Jaguar XKR 75: edizione limitata al Goodwood Festival of Speed

Jaguar XKR 75: edizione limitata al Goodwood Festival of Speed

Bassa, filante, aggressiva: chi le biasima una risibile placidità britannica ed un’acquiescenza troppo poco sportiva, data forse dalle linee morbide, gommose, quasi indulgenti, fa un madornale errore. Chi le si rivolge con atteggiamento compassionevole o con sentimento querulo, per la sua remissività acquattata, non ha fatto i conti, davvero, con l’ontologica istintività del felino: lo studio, precedente all’attacco, comporta anche il frangente della meditazione.

Il caso di omen nomen è eclatante: Jaguar XKR ha proprio tutto lo stile del Growler (il ringhiante, il nomignolo dato al nobil marchio della casata automobilistica), con le spalle alte, ma il profilo basso, quasi dovesse farsi spazio tra le sterpi della Savana, in mimetica attesa di una preda. Dopo aver annunciato una versione ancora più sportiva e speciale, oggi, il costruttore dedica al mondo automotive la prima immagine ufficiale: Jaguar XKR 75, il regalo di una madre affettuosa al cucciolo di specie protetta, in occasione del settantacinquesimo anno d’età.

Settantacinque unità disponibili, prezzo di oltre 103.000 euro, arrivo previsto per ottobre dell’anno corrente: la presentazione ufficiale, programmata per il 2 luglio prossimo, al Festival of Speed di Goodwood, rappresenterà l’appuntamento ideale per speculare sulla vettura. Convertitore di coppia e Active Differential Control riprogrammati, molle di sospensione più rigide, assetto ribassato di 15 millimetri all’anteriore e 10 millimetri al posteriore, impianto di scarico dedicato: la dotazione riservata a questa vettura fa da edulcorazione all’aggiunta di 20 cavalli, estrapolati dal medesimo V8 benzina di 5,0 litri di cilindrata.

Si raggiunge ora quota 530 cavalli, segnalati, all’esterno, dalla tinta metallizzata Grigio Stratus decorata da adesivi su richiesta, lo splitter accentuato anteriore, le appendici laterali, il diffusore posteriore, gli pneumatici in lega da 20 pollici diamantati con una decorazione brunita e lo spoiler posteriore, al di sopra del portellone. Chi vuol venire a Goodwood?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)