Jeep al Salone di Ginevra 2017

L'anteprima europea della nuova Jeep Compass

Jeep al Salone di Ginevra 2017

Il marchio Jeep presenta l’anteprima europea della nuova Jeep Compass all’87° edizione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra. Il nuovo SUV compatto del marchio Jeep offre leggendarie capacità off-road 4×4 ai vertici della categoria, la possibilità di scegliere tra 17 avanzate combinazioni di motopropulsori a livello globale, un design autentico Jeep, un’eccellente dinamica di guida on-road, la libertà della guida open-air, avanzate dotazioni per la sicurezza e la connettività user-friendly.
La nuova Compass è l’ennesima testimonianza della costante evoluzione del marchio Jeep in termini di ricercatezza, innovazione, tecnologia e prestazioni, e ne accentua la portata globale ritornando in un segmento importante e in continua crescita.
La nuova Jeep Compass completa la gamma Jeep inserendosi nel segmento dei SUV compatti, il maggiore segmento dei SUV in Europa, e contribuirà a consolidare così il successo commerciale del marchio nel mercato continentale. Nel 2016 Jeep ha registrato il proprio record assoluto di volumi di vendita in Europa, con circa 105.000 immatricolazioni e un aumento del 19% rispetto al 2015, diventando così il terzo marchio automobilistico europeo per tasso di crescita.

La presentazione in Europa della nuova Compass si terrà nel corso della conferenza stampa convocata alle 13:30 di martedì 7 marzo presso lo stand Jeep (padiglione 5).

Modelli in edizione speciale
Il marchio Jeep presenterà a Ginevra tre nuovi modelli in edizione speciale, per rispondere al desiderio degli appassionati del marchio di poter accedere a nuove personalizzazioni:
• L’edizione speciale Wrangler Rubicon Recon, debutta per il pubblico europeo del salone di Ginevra e conferisce migliorate performance 4×4 al veicolo di serie più capace al mondo e ulteriore protezione sui percorsi più estremi attraverso un aggiornamento dell’assale anteriore e coperture dei differenziali heavy-duty in ghisa.
• La Grand Cherokee Night Eagle e la Wrangler Night Eagle, completano la gamma Night Eagle introducendo dettagli e finiture esterne in nero lucido per aggiungere un aspetto più aggressivo e sportività al design sofisticato della Grand Cherokee e all’icona Wrangler.
• I veicoli “Moparizzati” in esposizione, comprendono una Jeep Wrangler Rubicon con livrea Chief Blue accessoriata con il pacchetto Mopar® One, il package di personalizzazione off-road 100% street legal con accessori e kit di rialzo omologati.

La famiglia Trailhawk
Per la prima volta ad un salone dell’automobile europeo, il marchio Jeep esporrà l’intera gamma Trailhawk, completa della nuova Jeep Compass Trailhawk. Il nome Trailhawk è garanzia di capacità off-road ai massimi livelli e testimonianza del legame diretto e inequivocabile del veicolo con il retaggio del marchio Jeep: questi modelli incarnano non solo l’approccio a “compromessi zero” tipico di ogni modello Jeep, ma anche la loro leggendaria capacità 4×4, ai vertici di ogni categoria in cui il marchio è presente. Il primo esemplare Jeep con allestimento “Trailhawk” è stata la Cherokee, introdotta in Europa nel 2014, seguita poi dalla Renegade. Con il model year 2017 anche la Grand Cherokee è stata dotata dell’allestimento Trailhawk, presentato al Salone dell’automobile di Parigi a ottobre 2016.

MODELLI IN EDIZIONE SPECIALE
Jeep Wrangler Rubicon Recon
La nuova Wrangler Rubicon Recon garantisce ulteriore capacità 4×4 al veicolo di serie più capace al mondo, oltre a una maggiore protezione per affrontare i percorsi off-road più estremi. Il nuovo modello in edizione speciale Recon è dotato di performance 4×4 migliorate grazie a l’aggiunta di componenti specifici per l’off-road, tra cui un assale anteriore più robusto e coperture del differenziale heavy-duty in ghisa.

Progettata per domare i tracciati off-road più impegnativi, la Jeep Wrangler Recon osa ancora di più aggiornando il proprio assale anteriore e dotandolo non solo di tubi e fucinature terminali rinforzati, ma anche di protezioni del differenziale anteriori e posteriori heavy-duty in ghisa. Questa edizione speciale è inoltre equipaggiata con il sistema di trazione integrale inseribile della Wrangler, con assali anteriori e posteriori Dana 44 dotati di bloccaggio elettronico, ai quali viene inviata potenza attraverso una scatola di rinvio Rock-Trac con rapporto di riduzione “4-Low” di 4:1. È disponibile di serie un rapporto al ponte anteriore e posteriore di 4,10 e differenziali di bloccaggio Tru-Lok.
Il nuovo modello speciale Recon presenta caratteristiche che sottolineano la forte personalità, la leggendaria capacità 4×4 e la libertà della guida open-air che solo l’icona Wrangler è in grado di offrire. Tra queste, i cerchi in lega da 18″ in Granite Crystal Low Gloss, un Dual Top nero (che comprende le opzioni hard top e soft top) e il cofano Power Dome con doppia presa d’aria e decalcomania nera “Rubicon” con scritte in rosso su entrambi i lati.

La griglia in nero Low Gloss con inserti e cornici dei fari in Granite Crystal Low Gloss e un badge Jeep su base rossa conferiscono un look ancora più aggressivo alla Wrangler Rubicon Recon.
Gli esterni del nuovo modello comprendono inoltre un logo Trail Rated con finiture rosse, un tappo carburante nero, un alloggiamento rigido per la ruota di scorta nero e uno speciale badge laterale “Recon” che segnala l’esclusività di questo modello in edizione speciale.

Gli interni della nuova Wrangler Rubicon Recon sono invece caratterizzati da dominanti nere e rosse: in particolare, cuciture rosse decorano i sedili in pelle nera riscaldati di serie, con logo “Rubicon” ricamato. I braccioli delle porte anteriori e la consolle rivestiti in vinile nero, le retine con dettagli rossi sulle tasche delle porte anteriori e posteriori e sulla consolle centrale, oltre alle cinture di sicurezza con dettagli rossi, aiutano a distinguere l’allestimento Recon dal resto della gamma Wrangler. Il volante rivestito in pelle, con cuciture nere e la finitura New Midnight Star delle razze rendono ancora più esclusivo il nuovo modello in edizione speciale. Una sezione dedicata sul cruscotto mostra le informazioni legate agli assali anteriori e posteriori, alla barra stabilizzatrice, alla scatola di rinvio e agli pneumatici.

La dotazione di serie per il comfort e l’infotainment a bordo include l’impianto audio Alpine con subwoofer e il sistema di navigazione Uconnect con CD/DVD/MP3, schermo touchscreen da 6,5 pollici e porte AUX e USB. Il nuovo Jeep Wrangler Rubicon Recon monta un motore turbodiesel con cambio automatico a cinque marce da 2,8 litri in grado di erogare 200 CV.
La nuova edizione speciale Wrangler Rubicon Recon è disponibile nella colorazione Gobi,. Il lancio commerciale in Europa avrà inizio nel secondo trimestre del 2017.

Jeep Grand Cherokee Night Eagle
Il modello in edizione speciale Night Eagle rende ancora più esclusivo il design della Grand Cherokee, grazie a un aspetto più aggressivo e a una maggiore sportività. Gli esterni sono impreziositi da finiture di colore nero, e l’equipaggiamento offre una dotazione di serie completa. Il look dark”, uno dei caratteri distintivi della serie speciale Night Eagle, è stato applicato negli ultimi due anni alla Cherokee e alla Renegade, e ora debutta anche sulla Grand Cherokee e sulla Wrangler.

L’area circostante la griglia del veicolo è di colore Gloss Black, mentre la parte interna sfoggia la colorazione Platinum Chrome. Le cornici dei fari e la parte inferiore della fascia frontale in Gloss Black garantiscono un aspetto esclusivo all’anteriore della vettura. La modanatura Gloss Black e i loghi “Jeep” e “4×4” riprendono il tema “oscurato” che caratterizza gli esterni. Il modello Night Eagle è dotato di pneumatici da 20″ con cerchi in lega di alluminio Gloss Black, che ne potenziano il look aggressivo. Gli esterni sono completati da un badge Night Eagle dedicato.

Gli interni del nuovo modello in edizione speciale comprendono il rivestimento in pelle premium Capri Black con inserti scamosciati traforati e cuciture in nero. Le finiture in Gun Metal anodizzato sono integrate nel quadro strumenti e nei pannelli di rivestimento delle porte.
La Grand Cherokee Night Eagle monta un motore diesel MultiJet II da 3,0 litri e 250 CV dotato di cambio automatico a otto marce. Il modello è già disponibile presso i concessionari Jeep in quattro diverse colorazioni: Diamond Black, White, Billet Silver, Granite Crystal, Con esterni in Billet Silver ed interni in pelle nera e simil-camoscio, la Grand Cherokee Night Eagle in esposizione sullo stand Jeep di Ginevra offre una dotazione completa di serie, tra cui spiccano i fari bixeno, la radio e il navigatore Uconnect, il touchscreen da 8,4, l’impianto audio Alpine da 506 watt con 9 altoparlanti e subwoofer, la telecamera posteriore ParkView con griglia dinamica, il sistema ParkSense anteriore e posteriore di assistenza al parcheggio e il portellone elettrico.

Jeep Wrangler Night Eagle
L’edizione speciale Wrangler Night Eagle presenta uno speciale trattamento estetico, con finiture Gloss Black che rendono ancor più esclusivo il look inconfondibile dell’icona Jeep, contribuendo a distinguerla esteticamente dagli altri modelli della gamma Wrangler.

Per quanto riguarda gli esterni, la griglia in tinta carrozzeria con feritoie in nero Mid Gloss e le cornici dei fari nella stessa colorazione conferiscono alla Wrangler Night Eagle un aspetto aggressivo. I cerchi in lega di alluminio da 18″ Gloss Black e le griglie parasassi sottolineano che il veicolo è in grado di affrontare i tracciati più estremi. Il piacere e la libertà della guida open-air sono garantiti dal Dual Top in tinta carrozzeria (con le opzioni soft top e hard top), mentre la nuova decalcomania “Wrangler” in Gloss Black e quelle sul cofano e sul posteriore, ne esaltano il look aggressivo adattandosi perfettamente alla personalità unica del modello.

Per quanto riguarda gli interni, la nuova Wrangler Night Eagle è dotata di sedili in pelle McKinley di color nero con inserti in reticolato sportivo nero e volante in pelle, entrambi dotati di cuciture Diesel Gray.

Il quadro strumenti in vinile e i braccioli della porta anteriore con cuciture Diesel Gray, la maniglia di sostegno e le cornici delle bocchette di ventilazione in Piano Black completano gli esclusivi interni di questo modello in edizione speciale.

La dotazione di serie crea un ambiente confortevole e ipertecnologico, che include l’impianto audio Alpine Premium con subwoofer e il navigatore Uconnect con CD/DVD/MP3, schermo touchscreen da 6,5 pollici e porte AUX e USB.

Con questo modello, Wrangler conferma ancora una volta le proprie leggendarie capacità grazie alla scatola di rinvio Command-Trac NV241 a inserimento parziale a due velocità, con rapporto di trasmissione di gamma bassa pari a 2,72:1. Per superare qualsiasi tracciato off-road nella massima sicurezza, la Night Eagle è dotata di serie del differenziale posteriore Trac-Lok®. Questo particolare differenziale meccanico è sensibile alla coppia e si aziona per mantenere la trazione su superfici stradali a scarsa aderenza o estreme quali sabbia, ghiaia, neve o ghiaccio. Trac-Lok distribuisce automaticamente la coppia disponibile alla ruota posteriore con la massima trazione, aiutando così a ridurre il pattinamento della ruota causato dalla mancata trazione dell’altra ruota posteriore.

La Night Eagle monta un motore turbodiesel da 2,8 litri, con cambio automatico a cinque marce in grado di erogare 200 CV . In Italia la nuova Wrangler Night Eagle in edizione speciale è disponibile in quattro diverse colorazioni degli esterni, tra cui Black, , Billet Silver, Bright White, Granite Crystal, e sarà possibile acquistarla negli showroom Jeep a partire da marzo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)