Jeep, Fiat e Alfa Romeo: milioni di auto riceveranno nuova tecnologia salvavita

Al CES di Las Vegas Stellantis mostrerà una nuova tecnologia capace di salvare molte vite

Jeep, Fiat e Alfa Romeo: milioni di auto riceveranno nuova tecnologia salvavita

Importante novità per il gruppo Stellantis. Nelle scorse ore infatti è stato annunciato che circa 4 milioni di auto di Jeep, Fiat, Alfa Romeo, Dodge e Ram vendute in Nord America riceveranno una nuova funziona salvavita grazie a un aggiornamento software via etere che Stellantis invierà alle sue auto durante questo mese di gennaio appena iniziato. Tra l’altro, pare che questo aggiornamento in futuro potrebbe riguardare non solo le auto vendute dal gruppo in Nord America ma anche quelle in tutto il resto del mondo.

Nuova funzione di sicurezza per oltre 4 milioni di auto di Jeep, Fiat e Alfa Romeo

Grazie a questo nuovo aggiornamento le auto di Jeep, Fiat, Alfa Romeo etc. riceveranno avvisi quando si avvicinano a un veicolo di emergenza con i lampeggiatori accesi. Questa nuova funzione è stata chiamata Emergency Vehicle Alert System (EVAS).

Si dovrebbe trattare di una soluzione con cui Stellantis risolverà un grave problema di sicurezza. Basti pensare che negli USA, lo scorso anno 63 soccorritori sono morti mentre aiutavano persone rimaste coinvolte in incidenti o comunque ferme al lato della strada per un qualche problema. 

L’idea per introdurre questa funzione di sicurezza sarebbe nata nel 2020 nel corso di un incontro con i dipendenti in cui uno di loro raccontò di essere quasi rimasto coinvolto in un incidente con un veicolo di emergenza. 

Questa tecnologia è nata partendo dall’hardware di connettività esistente in queste auto e lavorando con il creatore di Safety Cloud HAAS Alert, che opera con più di 1.000 flotte di soccorritori negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Questo sistema in pratica individua la posizione del primo soccorritore e quella della propria auto evitando impatti. Il sistema di Stellantis a quanto pare ridurrebbe del 90% la probabilità di incidenti in tali situazioni. Tra pochi giorni il gruppo automobilistico mostrerà EVAS al CES di Las Vegas.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia
Auto

Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia

Online il configuratore di Alfa Romeo Junior, si parte dalla versione Speciale
Alfa Romeo nelle scorse ore ha reso disponibile online il configuratore di Alfa Romeo Junior. Attualmente disponibile solo nella serie