Jeep Grand Cherokee CRD: finalmente un diesel per il pubblico americano
Debutterà al NAIAS 2013
Jeep è in procinto di presentare al Salone di Detroit 2013 che si terrà dal 14 al 24 gennaio una variante a diesel della Jeep Grand Cherokee, denominata CRD. La vettura in questione arriverà in tutte le concessionarie americane entro il primo trimestre del prossimo anno. Si tratta di una vera e propria novità per il pubblico automobilistico d’oltreoceano che a differenza di noi italiani o degli inglesi difficilmente riesce ad associare vetture di grosse dimensioni con delle trasmissioni a gasolio.
Al riguardo l’amministratore delegato di Jeep, Mike Manley, ha dichiarato: ‘Sicuramente ci sono diverse ragioni per cui i grandi Suv come il Grand Cherokee in alcuni Paesi sono offerti esclusivamente con motori diesel e gli automobilisti americani potranno scoprirlo ben presto in prima persona. Quando le persone inizieranno a capire che il gasolio non offre solo un importante risparmio di carburante ma anche una dinamica di guida pulita, il segmento continuerà a crescere.’
Tornando alle caratteristiche del Suv in questione, sotto il cofano motore troviamo un V6 TurboDiesel da 3.0 litri disponibile in due step di potenza, 190 cavalli e 440 Nm di coppia massima e 241 cavalli e 550 Nm di coppia massima. Purtroppo le specifiche riguardo i consumi e le prestazioni non sono state ancora rivelate. Quindi per sapere di più bisognerà attendere l’inizio della kermesse automobilistica.
Seguici qui