Jeep Grand Cherokee diesel al Salone di Ginevra 2011
La casa automobilistica Jeep presenterà, presso il Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), il nuovo motore diesel che equipaggerà il SUV Grand Cherokee a partire dalla prossima estate (in Europa): il propulsore scelto per il crossover di grandi dimensioni è un’unità 3,0 litri che proviene dallo scaffale del Gruppo Fiat; non si sa ancora, precisamente, se il motore sarà esportato anche negli Stati Uniti e in Canada o se questa particolare unità diesel rimarrà appannaggio esclusivo della versione europea di Jeep Grand Cherokee.
La nuova Jeep Grand Cherokee, dicevamo, viene equipaggiata con un nuovo motore 3,0 litri, prodotto da Fiat Powertrain Technologies e da VM Motori in collaborazione: si tratta di un sei cilindri a V in grado di produrre 241 cavalli a 4.000 giri/minuto e 550 newtonmetri di coppia tra 1.800 e 2.800 giri/minuto (cioè un incremento pari a dieci cavalli rispetto al propulsore diesel della precedente generazione di Jeep Grand Cherokee).
La nuova versione diesel del SUV Grand Cherokee potrà percorrere cento chilometri con 8,3 litri di carburante (il dato è dichiarato e da appurare): con questo motore si completa momentaneamente la gamma della nuova generazione di Jeep Grand Cherokee (affianca il propulsore 3,6 litri V6 ed il motore 5,7 litri V8, entrambi benzina), in attesa che venga prodotta la versione sportiva SRT-8 a benzina.
Ipoteticamente, la nuova Grand Cherokee diesel sarà equipaggiata con la trasmissione automatica sequenziale a cinque marce (con cinque rapporti ridotti), già sfruttata dagli altri due motori benzina. In Europa sarà commercializzata con i tre canonici livelli di allestimento: Laredo, Limited ed Overland. Per conoscere prestazioni, prezzi e dotazioni della nuova Jeep Grand Cherokee con propulsore diesel sarà necessario attendere sino al giorno della presentazione.
Seguici qui