Jeep Grand Cherokee, possibile ritorno del motore V8 HEMI per il mercato degli Stati Uniti

Stellantis sarebbe intenzionata a reintrodurre l'otto cilindri tanto amato dai clienti americani

Jeep Grand Cherokee, possibile ritorno del motore V8 HEMI per il mercato degli Stati Uniti

La tradizionale clientela dei grossi SUV protagonisti sul mercato nordamericano è quella che più di altre mal digerisce la transizione delle motorizzazioni verso alimentazioni elettrificate, reazione comprensibile per un target abituato ad avere nel motore V8 quasi un dogma. In questa categoria rientrano anche i modelli dei brand americani del marchio Stellantis, che dopo l’evoluzione verso veicoli elettrici, ibridi o con motori a combustione più piccoli, è dovuta tornare sui propri passi, come fatto ad esempio con il RAM 1500 che dopo un certo periodo, sulla spinta delle richieste dei clienti, ha riaccolto in gamma il motore otto cilindri HEMI.

L’apertura di Jeep che fa sperare i “nostalgici”

Motore V8 che ora potrebbe riabbracciare anche la Jeep Grand Cherokee, almeno stando a quanto dichiarato da Joe Aljajawil, responsabile dell’ingegnerizzazione del restyling di metà carriera del SUV, che in un’intervista a “The Drive” ha spiegato come Jeep stia prendendo in grande considerazione le richieste del mercato, e stia “ascoltando” i clienti che a gran voce chiedono il ritorno del V8, rinvolgendo loro un criptico ma promettente invito a “restare sintonizzati per saperne di più”.

V8 HEMI pronto a tornare?

Era il 2021 quando la Jeep Grand Cherokee di quinta generazione offriva la possibilità di montare il motore V8 HEMI d 5.7 litri che sul SUV sviluppava 364 CV di potenza e 529 Nm di coppia massima. Negli anni successivi quel propulsore tanto amato dai clienti americani è uscito dalla gamma, prima dalla variante a 5 posti e poi da quella a 7 posti della Grand Cherokee. Un’assenza che non è stata colmata dagli aggiornamenti per il 2026, con la gamma motori che ha invece accolto il debuttante motore quattro cilindri turbo Hurricane da 324 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima, affiancandosi al propulsore Pentastar V6, disponibile però solo sulla versione d’ingresso. Tutto questo mentre la versione per il mercato europeo della Jeep Grand Cherooke propone esclusivamente la variante 4xe con motorizzazione 2.0 ibrida plug-in.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)