Jeep Grand Cherokee SRT8 al Motor Show 2011 di Bologna

La casa automobilistica statunitense Jeep presenta al Motor Show 2011 di Bologna la nuova Grand Cherokee SRT8, versione sportiva del SUV di maggiori dimensioni della gamma, definita “rock ‘n roll” da Sergio Marchionne, Chief Executive Officer di Fiat S.p.A. (di cui la divisione europea di Jeep fa parte). Di cosa si tratta? La sigla SRT8 dice tutto: è un acronimo (si scioglie così: Street and Racing Technology) ed all’interno del Gruppo Chrysler identifica le declinazioni più aggressive, energiche e dinamiche di determinati modelli. Quando sarà in listino, la nuova Jeep Grand Cherokee SRT8? Dai primi mesi del prossimo anno. Chi sono le due antagoniste dirette? BMW X5M e Mercedes ML63 AMG, sebbene la potenza sia lievemente inferiore ed il blasone pure.

La nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 viene dotata del motore 6,4 litri V8 HEMI benzina dello scaffale del Gruppo Chrysler, in grado di produrre 465 cavalli e 630 Nm di coppia massima, gestiti da una trasmissione automatica sequenziale a sei marce e scaricati sull’asfalto attraverso quattro ruote motrici. Traduciamo: 250 chilometri orari di velocità massima e 4,8 secondi per percorrere lo spazio che separa zero da cento chilometri orari. Tutto questo con consumi ed emissioni ridotti rispetto alla precedente generazione.

Per distinguere la nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 dalle altre versioni del modello basta fare caso ai paraurti, ai cerchi in lega, allo spoiler, alle appendici aerodinamiche, ai terminali di scarico, all’abitacolo più grintoso. Ma attenzione: sottopelle si trovano anche assetto ribassato e impianto frenante sportivo.

Da questa vettura nascerà il SUV Maserati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)