Jeep Renegade conquista le cinque stelle Euro NCAP
Il punteggio globale è stato di 80/100
Jeep Renegade – La nuova Jeep Renegade conquista le cinque stelle Euro NCAP con un punteggio globale di 80/100, ottenuto grazie all’87% per la protezione degli adulti, l’85% per quella dei bambini, il 65% per quella dei pedoni e il 74% per i sistemi di sicurezza di assistenza alla guida.
Questo premio è il risultato anche dell’utilizzo dell’innovativa architettura “4×4 Small Wide” che propone una struttura monoscocca realizzata con l’ampio utilizzo di acciai ad alta resistenza, ultra-resistenzia e “stampato a caldo”, che garantiscono un’importante rigidezza torsionale. La struttura frontale robusta e squadrata con tre linee di carico garantisce una zona anteriore che si deforma in modo omogeneo qualunque sia l’ostacolo o il veicolo impattato, garantendo così anche una buona protezione al pedone. La qualità della progettazione virtuale è stata, poi, verificata fisicamente sulle vetture prodotte nello stabilimento SATA di Melfi con 300 prove su componenti e sottosistemi, più di 100 simulazioni di impatto e oltre 100 crash test prendendo in esame i diversi tipi di urto.
La nuova Jeep Renegade offre, di serie, 6 airbag e l’ESC, il controllo elettronico di stabilità, con l’ERM, il sistema elettronico antiribaltamento, ma aggiunge anche altri importanti sistemi, a richiesta, come il Blind-Spot Monitoring, ovvero dei sensori radar a banda ultra larga che assistono il conducente durante i cambi di corsia segnalando la presenza di veicoli negli angoli ciechi tramite icone illuminate sugli specchietti laterali e attivando un segnale acustico selezionato dal conducente, il Rear Cross Pathdetection, l’Adaptive Cruise Control e la telecamera per la retromarcia ParkView con griglia a linee dinamiche. Uno dei sistemi più innovativi è il Forward Collision Warning-Plus, il sistema di frenata assistita che utilizza sensori radar e video per rilevare se la vettura si sta avvicinando troppo rapidamente a un altro veicolo o a un ostacolo lungo il suo tragitto. In questi casi il sistema avverte o assiste il guidatore in modo da evitare l’impatto o da attenuarne le conseguenze.
Seguici qui