Jeep Wrangler, nuova trasmissione automatica per la prossima generazione

Sarà un cambio ZF ad 8 rapporti

Jeep Wrangler - Per il futuro off-road americano Jeep ha in mente di introdurre una nuova trasmissione che sarebbe in grado di tagliare i consumi di quasi 10%
Jeep Wrangler, nuova trasmissione automatica per la prossima generazione

La prossima Jeep Wrangler andrà incontro ad un’importante novità tecnica. Secondo quanto avanzato dall’organismo americano Securities and Exchange Commission (SEC), il 4×4 yankee disporrà di una trasmissione automatica ad 8 rapporti.

Prevista per la fine del 2017, la nuova Wrangler sarà disponibile con il nuovo cambio automatizzato fornito dalla ditta ZF che sostituirà l’ormai obsoleto 5 marce per ridurre drasticamente i consumi di oltre 9%. Si tratta della stessa trasmissione di cui godono le Ram 1500, Jeep Grand Cherokee e Dodge Durango.

Ma prima di veder arrivare la novità d’oltre Atlantico, la Jeep Wrangler model year 2015 sarà dotata del sopra citato cambio automatico a 5 rapporti decisamente meno efficiente in fatto di consumi di carburante sia in città che su autostrada, per non parlare delle emissioni di CO2. Sembra che il marchio di General Motors volesse sostituirlo con il nuovo cambio 8 marce prima del 2018, ma a quanto pare la nuova trasmissione più efficiente non sarebbe compatibile con l’attuale Wrangler.

La Wrangler che andrà incontro all’aggiornamento dovrebbe mantenere la sua struttura telaistica, ma sarà dotata di una carrozzeria in alluminio che dovrebbe essere molto più leggera rispetto all’attuale. La produzione dovrebbe avere luogo molto probabilmente nello stabilimento di Toledo. Ciò nonostante Sergio Marchionne, numero uno del gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA), aveva fatto intendere in precedenza che la prossima Wrangler potesse essere costruita in qualche altro posto.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati