Jeeporghini: in costruzione una Lamborghini Diablo adatta all’off-road [FOTO]
Per il momento non si sa quale motore verrà impiegato
Lamborghini è uno dei pochi costruttori di supercar ad essersi interessato ai fuoristrada molto prima che i SUV diventassero il segmento più apprezzato sul mercato. Nessuno, tuttavia, aveva mai immaginato che una Lamborghini Diablo sarebbe diventata una vettura off-road.
Un uomo dell’Illinois sta lavorando a quella che chiama “Jeeporghini”. Si tratta di un progetto che fonde il corpo di una replica della Diablo Roadster del 1999 con le basi di una Jeep. In particolare, è stata utilizzata una Jeep Liberty di prima generazione equipaggiata con pneumatici Klever R/T.
A giudicare dalle prime foto diffuse in rete, il progetto sembra tutt’altro che completo. Queste rivelano che il SUV del brand americano è stato tagliato per fare spazio alla nuova carrozzeria della Diablo. Il tetto e i montanti sono stati eliminati, così come tutti i pannelli della carrozeria che potevano essere rimossi.
La vettura ora ha bisogno di una serie di componenti per poter essere completata, come il parabrezza anteriore, le portiere con apertura verso l’alto e i gruppi ottici. Secondo quanto riportato dal creatore, i fari anteriori della Diablo replica provengono da una Nissan 300ZX mentre i fanali posteriori sono generici e facili da trovare.
I passi delle due auto sono quasi identici
La Lamborghini presenta un passo lungo 2650 mm, che è quasi identico a quello della Jeep Liberty KJ (2649 mm). Nonostante ciò, c’è molto lavoro da fare visto che la Diablo è una supercar a motore centrale mentre la Jeep ha il propulsore montato anteriormente.
La versione più potente della Liberty aveva un PowerTech V6 da 3.7 litri capace di generare 216 CV di potenza e abbinato alla trazione integrale e a un cambio automatico a 4 marce. La replica della Lamborghini Diablo del 1999, invece, viene fornita con un V12 da 5.7 litri da 536 CV.
Il progetto finale potrebbe includere alcune modifiche con l’obiettivo di accrescere le prestazioni e la potenza. Non ci resta che attendere il risultato finale.
Seguici qui