Joint venture Renault-Volvo per veicoli commerciali elettrici

Il trasporto merci accoglie una nuova alleanza

Joint venture Renault-Volvo per veicoli commerciali elettrici

La Commissione Europea ha dato il via libera alla nascita di una nuova società in joint-venture tra Renault e Volvo Business Services, che si occuperà di sviluppare e produrre veicoli commerciali elettrici. La nuova entità, che avrà sede in Francia, punta a diventare un leader nel mercato europeo dei veicoli commerciali a zero emissioni, offrendo soluzioni innovative e sostenibili per il trasporto di merci e persone.  Tra i partner della joint-venture ci sarà anche Cma Cgm, una delle principali compagnie di trasporto marittimo del mondo, che fornirà servizi logistici integrati e personalizzati per i clienti dei veicoli elettrici.

La joint-venture tra Renault e Volvo Business Services per lo sviluppo dei veicoli commerciali elettrici è stata autorizzata dalla Commissione Europea il 9 gennaio 2024. La nuova società, che avrà sede in Francia, inizierà a produrre i veicoli nel 2026, utilizzando una piattaforma comune che consentirà di offrire diverse configurazioni a prezzi competitivi. Renault e Volvo sostengono che questa iniziativa abbasserà del 30% il costo per le flotte che sceglieranno i loro veicoli elettrici.

Il progetto di creare dei van elettrici per il trasporto merci è una collaborazione tra il Gruppo Renault, il Gruppo Volvo e Cma Cgm. Questi tre partner metteranno insieme le loro competenze e risorse per sviluppare una piattaforma comune per i veicoli a batteria, che potrà essere adattata a diverse esigenze e dimensioni. Il Gruppo Renault si occuperà della progettazione e della produzione della parte elettrica, mentre il Gruppo Volvo offrirà la sua clientela di operatori del settore trasporti e logistico, una rete di assistenza globale e una vasta esperienza nei servizi. Cma Cgm contribuirà con i suoi servizi di logistica integrata. La nuova società sarà basata in Francia e avrà una propria identità e cultura aziendale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)