Kia: avviata la produzione delle elettriche in Europa, con la EV4

L'impianto di Zilina è stato aggiornato per i veicoli EV

Kia: avviata la produzione delle elettriche in Europa, con la EV4

Kia ha avviato la produzione delle vetture elettriche in Europa. Il marchio coreano ha aggiornato il proprio sito produttivo a Zilina (Slovacchia), da cui usciranno le EV4 5 porte. Si tratta di un modello progettato specificatamente per il mercato europeo, con doppia opzione per la batteria e fino a 630 chilometri di autonomia. Arriverà nelle concessionarie entro fine anno.

“A partire dal 20 agosto, lo stabilimento slovacco produrrà auto completamente elettriche, oltre ai modelli con propulsori ibridi e a combustione interna – sono le parole di Marc Hedrich, presidente e CEO di Kia Europe – L’ampliamento delle nostre capacità produttive, ci permette di soddisfare ogni giorno di più la nostra eterogenea platea di clienti europei”.

Linee di produzione aggiornate

Per la produzione dei veicoli 100% elettrici, le linee di produzione dello stabilimento slovacco sono state aggiornate con nuove tecnologie, tra cui un trasportatore per le batterie degli EV sulla linea di assemblaggio, grazie ad un investimento di 108 milioni di euro. Lo stabilimento di Zilina, comunque, continuerà a produrre anche altri modelli, come XCeed e Sportage.

Il sito produttivo Kia, con una capacità annua di 350.000 veicoli, impiega circa 3.700 persone con oltre 600 robot all’avanguardia ed è in grado di produrre simultaneamente diversi modelli in cinque aree principali: presse, carrozzeria, verniciatura, motore e assemblaggio.

La Kia EV4

La Kia EV4 è la nuova elettrica del marchio coreano, disponibile in versione hatchback e berlina, con parte posteriore allungata La versione entry-level dispone di un pacco batteria da 58,3 kWh che offre un’autonomia di 430 km sulla berlina e 410 km sulla hatchback, mentre la Long Range, con batteria da 81,4 kWh, l’autonomia sale a 630 km per la berlina e a 590 km per la hatchback.

Entrambe le versioni di carrozzeria della Kia EV4 saranno proposte con singolo motore anteriore che sviluppa 204 CV, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. Sarà disponibile anche una versione sportiva GT, con doppio motore elettrico e la trazione integrale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)