X

Kia: boom di vendite globali, il primo semestre 2016 è da record assoluto

Per Kia il primo semestre del 2016 è stato da incorniciare. I dati di vendita a livello mondiale del costruttore sudcoreano nei primi sei mesi dell’anno parlano da soli: 1,47 milioni di immatricolazioni, vale a dire il 2,3% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il risultato di Kia, che festeggia così il miglior semestre della sua storia in termini di vendite, è conseguenza della crescita a due cifre che la Casa asiatica ha ottenuto sul mercato europeo e su quello coreano, compensando così il calo fatto registrare in Russia e in Cina. All’interno della gamma Kia gran parte del merito va alle Sport utility, le cui vendite sono cresciute del 20,4%, mettendo più di una pezza al -12% fatto registrare dalle autovetture.

In Europa è la nuova Kia Sportage a trainare le vendite della Casa sudcoreana. Mettendo insieme i cinque principali mercati del Vecchio Continente Kia ha venduto 149.100 veicoli, pari a un quota del 2,52%, in rialzo rispetto al 2,38% del primo semestre 2015. Guardando ai singoli mercati europei Kia è andata forte sopratutto in Spagna e nel Regno Unito, mentre in Italia si è registrato un leggerissimo calo della quota dello 0,01%.

Anche in Nord America, dove l’incremento delle vendite è stato del 5,2%, la Sportage ha fatto la parte del leone, piazzando al quinto posto tra i modelli Kia più venduti del primo semestre 2016, dietro a Soul, Optima, Sorento e Forte. In tutt’altra direzione sono invece i risultati commerciali sul mercato cinese dove Kia ha visto scendere le vendite del 7,1%, stesso risultato negativo anche per quanto riguarda i mercati africano, sudamericano e del sudest asiatico.

Articoli Correlati