Kia: boom di vendite globali, il primo semestre 2016 è da record assoluto

Le immatricolazioni sono cresciute del 2,3% rispetto a un anno fa

Kia vendite primo semestre 2016 - Il mercato dei primi sei mesi dell'anno premia Kia che fa registrare un risultato record di vendite globali con 1,47 milioni di immatricolazioni. A fare da traino al boom di vendite è il nuovo Sportage. Forti crescite in Europa, Corea e Nord America, cali dei volumi invece in Cina, Russia, Sud America, Sud-Est asiatico e Africa.
Kia: boom di vendite globali, il primo semestre 2016 è da record assoluto

Per Kia il primo semestre del 2016 è stato da incorniciare. I dati di vendita a livello mondiale del costruttore sudcoreano nei primi sei mesi dell’anno parlano da soli: 1,47 milioni di immatricolazioni, vale a dire il 2,3% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il risultato di Kia, che festeggia così il miglior semestre della sua storia in termini di vendite, è conseguenza della crescita a due cifre che la Casa asiatica ha ottenuto sul mercato europeo e su quello coreano, compensando così il calo fatto registrare in Russia e in Cina. All’interno della gamma Kia gran parte del merito va alle Sport utility, le cui vendite sono cresciute del 20,4%, mettendo più di una pezza al -12% fatto registrare dalle autovetture.

In Europa è la nuova Kia Sportage a trainare le vendite della Casa sudcoreana. Mettendo insieme i cinque principali mercati del Vecchio Continente Kia ha venduto 149.100 veicoli, pari a un quota del 2,52%, in rialzo rispetto al 2,38% del primo semestre 2015. Guardando ai singoli mercati europei Kia è andata forte sopratutto in Spagna e nel Regno Unito, mentre in Italia si è registrato un leggerissimo calo della quota dello 0,01%.

Anche in Nord America, dove l’incremento delle vendite è stato del 5,2%, la Sportage ha fatto la parte del leone, piazzando al quinto posto tra i modelli Kia più venduti del primo semestre 2016, dietro a Soul, Optima, Sorento e Forte. In tutt’altra direzione sono invece i risultati commerciali sul mercato cinese dove Kia ha visto scendere le vendite del 7,1%, stesso risultato negativo anche per quanto riguarda i mercati africano, sudamericano e del sudest asiatico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards
Auto

Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards

EV9 fa guadagnare a Kia la quarta e la quinta vittoria ai World Car Awards dal 2020
Kia EV9 ha ottenuto una doppia vittoria ai World Car Awards nell’edizione 2024. Il recente modello della casa automobilistica coreana