KIA cee’d TCR: la nuova turismo è pronta all’azione [FOTO]

Costruita e sviluppata dalla STARD, debutterà nel 2017

KIA cee'd TCR - A Mettet (Belgio) è stata presentata ufficialmente la nuova turismo che debutterà a partire dalla prossima stagione. Basata sul modello stradale a cinque porte, è stata costruita e sviluppata dalla STARD. Sarà spinta dal 2.0 turbo quattro cilindri a iniezione diretta; i primi 20 esemplari saranno consegnati nel mese di gennaio 2017.

Nel weekend appena trascorso, sul manto del circuito Jules Tacheny di Mettet (Belgio) si è svolta la tanto attesa presentazione della KIA cee’d TCR, costruita e sviluppata dalla STARD (Stohl Advanced Research and Development), azienda già attiva nelle serie turismo, che sarà in gara a partire dalla prossima stagione. Basata sul modello di serie con la configurazione a cinque porte, è spinta dal propulsore 2.0 turbo quattro cilindri a iniezione diretta con cambio sequenziale a sei rapporti, velocità massima di 251 km/h.

La fase di sviluppo è stata completata dopo aver percorso circa 3.000 km di test, compresi quelli separati del motore al banco di prova. L’omologazione per il momento è temporanea ed è attualmente in fase di approvazione definitiva con in programma delle ulteriori giornate di test fino alla fine dell’anno.

Michael Sakowicz,  CEO STARD: Come in tutti i nostri progetti, l’obiettivo è sviluppare una macchina da corsa vincente. Abbiamo dimostrato la nostra competenza e la competitività delle nostre vetture nei rally, turismo, rallycross e supercar. Noi della STARD mettiamo passione in tutto ciò che facciamo.”

Manfred Stohl, Presidente STARD: “Abbiamo lavorato su questo progetto dal mese di luglio 2015. E ‘stato un lavoro lungo e difficile, ma oggi cominciamo a sentirci ripagati di tutti i nostri sforzi. Siamo già in contatto con un paio di squadre che sono interessate a correre con l’auto dal prossimo anno, e alcune di loro sono dotate di grande esperienza.”

Le consegne scatteranno nel mese di gennaio 2017 e la STARD prevede di produrre le prime 20 unità, tutte dotate di centralina ECU e serbatoio FIA FT3. A seconda delle specifiche richieste i prezzi varieranno da 98.945 a 122.000 euro con la variante full-spec.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)