Kia, è record di produzione nello stabilimento europeo
323.000 auto prodotte a Zilina nel 2014
Impossibile negarlo: la domanda per i modelli Kia è in aumento sempre più significativo. Il fenomeno si è verificato soprattutto nel nostro continente e di questo se ne sono accorti anche (e soprattutto) a Zilina, città slovacca dove si trova lo stabilimento di Kia, visto che non si riesce più a seguire il ritmo di produzione. Nel 2014, sono uscite dalla fabbrica ben 323.000 auto, un record in questa zona per il costruttore coreano.
Oltre al discorso incentrato prettamente sul fattore vendite, lo stabilimento di Europa Centrale è stato anche il luogo dove sono stati assemblati niente meno di 493.000 motori (altro record fatto registrare) e sia i dati riguardanti le vendite che la costruzione dei motori rappresentano un incremento del 3% rispetto al 2013.
I modelli Kia che vengono prodotti nello stabilimento di Zilina sono le Sportage, la Cee’d e la Venga. La Sportage rappresenta il 55% della produzione, mentre la produzione della Cee’d (in tutte le sue varianti disponibili attualmente in listino) è pari al 36% e la percentuale restante è da attribuire alla citycar.
Parlando invece di gamma motori, la produzione dello stabilimento viene suddivisa equamente tra propulsori benzina e diesel di piccole dimensioni con il 50% circa per entrambi. Una delle motorizzazioni più gettonate è il 1.6 litri aspirato benzina che da solo rappresenta il 22% della produzione annuale. Zilina ha davanti a sé un bel futuro.
Seguici qui