Kia EV2 Concept: la piccola elettrica per l’Europa che arriverà nel 2026 [FOTO]
Compatta, pratica e accessibile per farsi largo nel segmento B-SUV
Il segmento delle compatte elettriche presto si arricchirà di una nuova protagonista, la Kia EV2, un B-SUV accessibile e pratico, disegnato e progettato in Europa per il mercato europeo. Attesa al debutto nel mercato nel 2026, dove andrà a sfidare numerose rivali in un segmento divenuto sempre più affollato negli ultimi anni, la Kia EV2 ci offre un anticipazione di come sarà attraverso il concept svelato in anteprima al Kia EV Day, svoltosi in Spagna.
Entry-level pratica e innovativa
Puntando a proporre la Kia EV2 sul mercato ad un prezzo inferiore di circa 10.000 € rispetto alla concorrenti, la Casa sudcoreana ci mostra le principali caratteristiche di quello che sarà il futuro modello d’ingresso della sua gamma elettrica.
La Kia EV2 vanta un design esterno che segue l’impostazione stilistica degli altri modelli della famiglia EV, con il modello di serie che disporrà di tradizionali portiere con montante centrale e non di quelle ad armadio che vediamo nel concept, soluzione quest’ultima pensata per massimizzare lo spazio all’interno dell’abitacolo.
Abitacolo tra soluzioni modulari e materiali green
Le novità più interessanti della Kia EV2 Concept si concentrano negli interni dove troviamo sedute posteriori richiudibili, che permette l’arretramento del divano anteriore, consentendo così di sfruttare il pavimento piatto per potersi sedere sui cuscini stampati in 3D degli schienali.
L’abitacolo della EV2 Concept è realizzato con materiali innovativi e sostenibili, come le plastiche riciclate, l’ecopelle che riveste portiere e sedili e la schiuma all’interno dei poggiabraccia derivate dalle radici dei funghi, gli inserti in cellulosa e in pelle riciclata. Un particolare tessuto ecosostenibile successivamente indurito con delle resine, fornendo peso e rigidità strutturale simili a quelle del carbonio, compone invece la struttura dei sedili.
Lunga circa 4 metri
La Kia EV2 Concept, le cui dimensioni dovrebbero rimanere invariante sul modello di serie, misura 4.060 mm in lunghezza, 1.800 mm in larghezza, 1.575 mm in altezza ed ha un passo di 2.565 mm, quindi in linea per collocarsi in pieno segmento B-SUV.
Due batterie
Relativamente alle caratteristiche, per il momento i dettagli sono pochi. Sappiamo che la EV2 sarà costruita sulla piattaforma eGMP a 400 volt, la stessa delle sorelle maggiori EV3 ed EV4, e proporrà un motore elettrico anteriore, con la possibilità di un ulteriore versione dual motor a trazione integrale, abbinato a due tipi di batteria: la versione base adotterà una batteria al litio-ferro-fosfato, mentre quella ad autonomia estesa avrà un accumulatore al nichel-manganese-cobalto.
Seguici qui