Kia EV2: il nuovo B-SUV elettrico pronto per il debutto nel 2026
Disponibile in versioni a uno o due motori sarà prodotto in Slovacchia per il mercato europeo
Si avvicina il debutto di Kia Ev2. La presentazione del nuovo modello della casa coreana infatti è previsto per gli inizi del 2026. Questa vettura si andrà a collocare nella gamma di Kia come proposta compatta pensata per la città ma con contenuti tecnologici di alto livello. Sul mercato la nuova auto arriverà in una doppia versione con motore singolo e in una versione top di gamma decisamente più sportiva con doppio motore e trazione integrale.
Nel 2026 il debutto di Kia EV2
La base tecnica della nuova Kia EV2 sarà l’architettura E-GMP a 400 volt del Gruppo Hyundai, che assicura ricarica rapida competitiva e funzionalità Vehicle-to-Load (V2L), utile per alimentare dispositivi esterni. Questa piattaforma consente inoltre l’adozione di sospensioni posteriori multilink, soluzione solitamente riservata a modelli di segmento superiore, simile a quella di alcune vetture dei gruppi Stellantis e Renault.
Per quanto riguarda i motori, la versione con un singolo motore dovrebbe offrire due varianti con 110 kW (150 CV) e 147 kW (200 CV). Per quanto riguarda invece la sportiva a doppio motore Kia Ev2 GT si parla di una potenza combinata compresa tra 183 kW (250 CV) e 220 kW (300 CV). Grazie alla presenza di una batteria agli ioni di litio NMC da 55 kWh questa vettura dovrebbe essere capace di garantire un’autonomia di circa 450 km.
La produzione per il mercato europeo avverrà nello stabilimento Kia in Slovacchia, a conferma della strategia del marchio di rafforzare la propria presenza elettrica nel continente europeo con modelli sviluppati specificamente per le esigenze locali. Maggiori dettagli li avremo in sede di presentazione.
Seguici qui