Kia EV2, il prototipo long-range supera la prova del gelo estremo in Norvegia

In condizioni sottozero, il prototipo EV2 long-range ha raggiunto 310,6 km

Kia EV2, il prototipo long-range supera la prova del gelo estremo in Norvegia

Il prototipo Kia EV2 long-range ha superato con successo uno dei test più severi al mondo per i veicoli elettrici, percorrendo 310,6 chilometri durante l’edizione più fredda di sempre dell’El Prix Winter Test Drive, organizzato dalla Federazione Automobilistica Norvegese. La prova si è svolta in Norvegia in condizioni climatiche estreme, confermando l’affidabilità del modello anche a temperature ben al di sotto dello zero.

In condizioni sottozero, il prototipo Kia EV2 long-range ha raggiunto 310,6 km

Il prototipo Kia EV2 GT-Line, equipaggiato con batteria long-range da 61,0 kWh e cerchi da 19 pollici, ha affrontato oltre cinque ore di guida rispettando rigorosamente i limiti di velocità. Il test si è concluso nella regione montuosa dello Jotunheimen, dove le temperature sono scese fino a -21 °C, mentre durante l’evento si sono toccati picchi di -31 °C. Nonostante l’autonomia WLTP non sia ancora definitiva, l’obiettivo dichiarato per EV2 è di 448 chilometri, che diventano 413 nella configurazione GT-Line. La deviazione registrata del -24,81% ha posizionato il prototipo al vertice tra i partecipanti non ufficiali.

«Questo risultato dimostra che Kia EV2 continuerà a offrire un’autonomia solida anche in condizioni di freddo estremo», ha dichiarato Pablo Martinez Masip, sottolineando come il ruolo di modello d’ingresso nella gamma elettrica Kia non comporti compromessi in termini di affidabilità e prestazioni.

Kia EV2, il prototipo long-range supera la prova del gelo estremo in Norvegia

Basata sull’architettura E-GMP a 400V, Kia EV2 supporta ricarica AC a 11 e 22 kW e ricarica rapida DC. Durante il test invernale, il prototipo ha completato una ricarica dal 10 all’80% in 36 minuti, appena sei in più rispetto ai valori ufficiali, nonostante il gelo. Un dato che rafforza la fruibilità quotidiana del modello.

Pur non essendo inclusi nel report finale NAF perché riferiti a un prototipo, i risultati sono stati ottenuti nelle stesse condizioni dei veicoli di serie. I dati WLTP ufficiali saranno pubblicati nel terzo trimestre del 2026. Prodotta in Europa nello stabilimento di Žilina, Kia EV2 affiancherà la EV4, che nello stesso test ha confermato l’elevato livello di affidabilità della gamma elettrica Kia anche negli scenari più estremi.

Kia EV2, il prototipo long-range supera la prova del gelo estremo in Norvegia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)