Kia EV2: la nuova compatta elettrica coreana a Bruxelles [FOTO]
Arriverà in aprile, con un prezzo inferiore ai 30.000 euro
Una delle novità più attese al Salone di Bruxelles 2026 era la Kia EV2. Si tratta della nuova compatta elettrica del marchio coreano, lunga poco più di 4 metri, con forme squadrate e due configurazioni disponibili ed un’autonomia fino a circa 450 chilometri. Arriverà nelle concessionarie italiane a partire dal prossimo mese di aprile, prezzi ancora da annunciare ma sotto i 30.000 euro.
Le caratteristiche
Lunga 4,06 metri e larga 1,80 metri, è il modello più compatto della gamma elettrica della casa asiatica. Propone quelle forme squadrate già viste nei precedenti modelli a zero emissioni, ma con forme più arrotondate in corrispondenza dei quattro angoli. Il frontale mette in primo piano anche i sottili fari a sviluppo verticale ed il logo Kia sul cofano, mentre lateralmente si notano i grintosi cerchi da 16 a 19 pollici, così come le maniglie a scomparsa. I fanali posteriori presentano un originale taglio a forma di C, posizionati più in basso, rispetto alla consuetudine.

La EV2 è disponibile nelle versioni a 4 e 5 posti, con un abitacolo spazioso e con un mix di materiali morbidi e riciclati, con alcune plastiche più rigide. La tecnologia è in primo piano con l’ormai tradizionale ampio pannello digitale di Kia a tre schermi: il quadro strumenti da 12,3 pollici, il piccolo schermo da 5,3” per la gestione del clima e quello centrale da 12,3 pollici per la gestione dell’infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il bagagliaio ha una capienza buona, considerando le dimensioni della vettura: da 362 a 1.201 litri.
Motori e batterie
La piccola elettrica coreana sarà disponibile con due configurazioni: Standard e Long Range. La prima è spinta da un motore elettrico da 147 cavalli ed una batteria da 42,2 kWh, per un’autonomia dichiarata di 317 km (WLP). La potenza del motore della seconda non è stata ancora annunciata, ma il propulsore sarà accoppiato ad una batteria da 61 kWh, per 448 km di percorrenza.

La batteria potrà essere ricaricata in corrente continua (potenza da annunciare), recuperando fino all’80% della carica in circa mezz’ora, mentre in corrente alternata a 11 o 22 kW. La batteria è anche in grado di fornire energia per alimentare dei piccoli elettrodomestici.
Uscita
La Kia EV2 arriverà ad aprile 2026 nelle nostre concessionarie, mentre il listino prezzi è ancora da definire. Ma il costo di partenza sarà inferiore ai 30.000 euro.
Seguici qui








