Kia EV4: 630 km d’autonomia e prezzi da 37.000 € per sfidare la Tesla Model 3
Così la nuova elettrica colma il divario tra EV3 ed EV5
Nel momento in cui farà il suo debutto sul mercato entro fine anno, la Kia EV4 recentemente svelata dalla Casa sudcoreana metterà nel mirino la Tesla Model 3. Una sfida diretta alla berlina elettrica di Musk che la Kia EV4 lancerà puntando su un prezzo base di circa 37.000 € e un‘autonomia fino a 630 chilometri.
Sia hatchback che berlina
Molto simile al concept mostrato nel 2023, la EV4 condivise le sua basi con la più piccola EV3. Il nuovo modello elettrico di Kia sarà disponibile in versione hatchback, che ha all’incirca le dimensioni della Hyundai Kona, ed in versione berlina, con parte posteriore allungata che la rende leggermente più lunga della Tesla Model 3.
Motore elettrico anteriore da 204 CV
Sul mercato europeo, la variante hatchback a cinque porte sarà una rivale diretta di diversi modelli come Volkswagen ID.3, Citroen e-C4 e Volvo EX40. Entrambe le versioni di carrozzeria della Kia EV4 saranno proposte con singolo motore anteriore che sviluppa 204 CV, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, a seconda del taglio di batteria e del livello di allestimento.
La Kia EV4, così come tutti i modelli della gamma EV della Casa sudcoreana, avrà una versione sportiva GT che sarà la top di gamma equipaggiata da un doppio motore elettrico con trazione integrale per fornire maggiore potenza e dinamismo.
Due tagli di batteria
La EV4 entry-level dispone di un pacco batteria da 58,3 kWh che offre un’autonomia di 430 km sulla berlina e 410 km sulla hatchback. Nella versione Long Range con batteria da 81,4 kWh, l’autonomia sale a 630 km per la berlina e a 590 km per la hatchback. Grazie alla ricarica rapida è possibile passare dal 10% all’80% di carica in 29 minuti per la batteria più piccola e in 31 minuti per quella più grande.
Cruscotto digitale
Al suo interno, la Kia EV4 è caratterizzata dalla presenza del grande cruscotto digitale della EV3 composto da un doppio display, uno per la strumentazione e uno per l’infotainment, da 12,3 pollici ciascuno, divisi da uno schermo da 5,3 pollici dedicato alle funzioni del climatizzatore. La EV4 sarà anche la prima Kia a integrare nel sistema multimediale app di intrattenimento come YouTube, Netflix e Disney+.
Seguici qui