Kia EV4, la nuova elettrica coreana in doppia versione: berlina e hatchback [FOTO]

La nuova segmento C arriverà in concessionaria entro fine anno

La Kia EV4 è stata svelata in anteprima al Kia EV Day 2025 tenutosi a Tarragona, in Spagna, evento che ha fatto da palcoscenico anche per il debutto della EV2 Concept che anticipa la compatta elettrica che arriverà sul mercato nel 2026. A dispetto della EV2, la Kia EV4 presentata oggi dalla Casa sudcoreana è in versione di serie, dunque nel modello che arriverà in strada, proponendosi in una duplice versione: con carrozzeria a 4 porte (sedan) e con carrozzeria a 5 porte (hatchback). 

Design esterno in linea con la gamma EV di Kia

Attesa sul mercato nel corso dei prossimi mesi con l’arrivo in concessionaria previsto entro la fine dell’anno, ad un prezzo per il mercato italiano che non è stato ancora comunicato, la Kia EV4 ci aveva già mostrato il design esterno attraverso le prime immagini digitali, svelando linee pulite e fluide espressione della filosofia stilistica “Opposites United” derivata dalle sorelle maggiori EV6 ed EV9, compreso il frontale Tiger Face con gruppi ottici a LED e firma luminosa a martello.

Kia EV4 hatchback

Interni minimal

La nuova segmento C di Kia, che grazie al fondo completamente carenato e al tetto basso e spiovente della versione berlina ottiene un’elevata efficienza aerodinamica, con un Cx di 0,23, svela per la prima volta gli interni. Nell’abitacolo della Kia EV4 si fanno notare i materiali sostenibili e i contenuti tecnologici, con una configurazione impostata sul minimalismo del design e sulla funzionalità, virtù espresse dal particolare cruscotto sospeso e dall’originale volante asimmetrico che, sottolinea Kia, è stato progettato per offrire una miglior comfort d’utilizzo.

Tecnologia d’alto livello

La dotazione tecnologica della Kia EV4 propone un grande schermo curvo che integra in un unico elemento la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici e l’infotainemnt con display touch sempre da 12,3 pollici. Oltre a garantire aggiornamenti software over-the-air, il sistema multimediale offre la connettività wireless con Android Auto e Apple CarPlay. Altra novità è l’assistente vocale aggiornato con l’intelligenza artificiale. Tra le dotazioni tech c’è anche la nuova chiave digitale 2.0 di Kia che permette di aprire le portiere e avviare l’auto sia con smartphone che con smartwatch.

Kia EV4 sedan

Motore da 204 CV, due tagli di batteria e ricarica bidirezionale

Realizzata sulla piattaforma E-GMP a 400 volt di Kia, la EV4 è equipaggiata con il motore anteriore da 150 kW (204 CV) che permette alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, per una velocità massima di 170 km/h. Due sono i tagli di batteria disponibili: da 58,3 kWh e da 81,4 kWh, per autonomie dichiarate comprese tra 410 e 590 chilometri nel ciclo WLTP.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, servono 29 minuti per passare dal 10% all’80% con colonnine rapide a corrente continua, mentre in corrente alternata sono necessarie 7 ore e 15 minuti per caricare dal 10% al 100%. Per entrambi i tagli di batterie è prevista la compatibilità con la tecnologia V2G (Vehicle-to-Grid) per la ricarica bidirezionale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Foto: Kia EV4

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)