Kia EV5 2023: le ultime informazioni confermate sul nuovo SUV elettrico
Kia EV5 2023: specifiche, design e lancio del nuovo SUV elettrico
Il design e le specifiche del nuovo SUV elettrico Kia EV5 sono stati svelati in anticipo grazie al Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese. Il veicolo compatto, che effettuerà il suo debutto ufficiale tra poche settimane, sarà fabbricato in Cina con l’obiettivo di essere esportato (forse) in tutto il mondo.
I progettisti della Kia non hanno certamente scherzato quando hanno dichiarato che il concept EV5 presentato a marzo assomigliava molto alla prossima EV di produzione. L’aspetto del SUV rimane quasi indistinguibile dal concept, con solo piccole modifiche estetiche. I cerchi, quando il modello sarà commercializzato, saranno disponibili in due dimensioni, 18 o 19 pollici di diametro, ma mantengono lo stesso design già presentato.
Il veicolo sarà dotato di specchietti laterali tradizionali, maniglie delle portiere aerodinamiche, fari a LED leggermente modificati e una porta di ricarica più ampia. Non si hanno ancora notizie riguardo all’interno dell’abitacolo, ma sembra che il modello possa trarre ispirazione dalla KIA EV9, sia a livello estetico che tecnologico. Sono state confermate le dimensioni del SUV elettrico di Kia, l’EV5, che misura 4.615 mm in lunghezza, 1.875 mm in larghezza e 1.715 mm in altezza, con un passo di 2.750 mm. Queste misure posizionano il veicolo come una sorta di Kia Sportage a propulsione elettrica.
Ricapitolando le caratteristiche già menzionate nei giorni precedenti, la Kia EV5 è costruita sull’architettura E-GMP e presenta montanti anteriori di tipo McPherson e sospensioni posteriori multi-link. Il SUV sarà dotato di un motore elettrico sincrono a magneti permanenti con una potenza di 160 kW / 218 CV e una coppia di 310 Nm. Al momento, sembra che la trazione integrale non sarà presente, ma solo quella anteriore, anche se è probabile che la trazione 4×4 verrà introdotta in futuro. Al momento non si hanno informazioni riguardanti l’autonomia, ma è noto che le batterie saranno prodotte da BYD.
La nuova Kia EV5 verrà prodotta a Yacheng, in Cina, e poi sarà lanciata sul mercato asiatico e nordamericano. Secondo le ultime notizie, la presentazione ufficiale del veicolo avverrà il 25 agosto in occasione del Motor Show di Chengdu.
Seguici qui