Kia EV5 2026: il SUV elettrico sulla neve a Courmayeur [FOTO e VIDEO]

La prova del nuovo modello da 217 CV e 530 km di autonomia

Kia sta accelerando sull’elettrificazione ed ampliando la sua gamma di modelli a zero emissioni. Il prossimo in arrivo sulle strade italiane è la EV5, un SUV di dimensioni medie, studiato dalla casa coreana specificatamente per il mercato europeo. Un design robusto, tanta tecnologia, un abitacolo spazioso ed un’autonomia fino a 530 chilometri sono le caratteristiche principali di una vettura che è appena arrivata nelle concessionarie del nostro Paese.

Noi abbiamo avuto l’occasione di provarla in anteprima, sulle strade innevate di Courmayeur e dintorni, per avere le prime indicazioni e sensazioni di guida, in attesa poi di poterla mettere prossimamente più sotto stress, in una prova completa per più giorni, nel nostro classico format Com’è & Come va. Il prezzo? Il listino ha una base di 44.750 euro.

Dimensioni e design

Kia EV5 2026: il SUV elettrico sulla neve a Courmayeur

Come dicevamo, la EV5 è un SUV di dimensioni medie: è lunga 4,61 metri, è larga 1,88 metri, è alta 1,68 metri ed ha un passo di 2,75 metri per garantire l’abitabilità per i cinque passeggeri per cui è omologata. A questo proposito, è ottimo lo spazio per chi si siede nei sedili posteriori, con pavimento completamente piatto, nonostante la presenza del classico mobiletto con le bocchette dell’aria, non manca la presa USB. Anche il bagagliaio è uno dei punti di forza dell’elettrica coreana: va da 566 a 1.650 litri, con bocca ampia e pavimento regolare, ed è presente anche un comodo frunk anteriore da 44 litri, dove poter riporre i cavi di ricarica.

A livello estetico, la vettura richiama il design delle sorelle della famiglia EV, con il classico frontale chiuso delle elettriche, dove in primo piano si nota la firma luminosa ‘Star Map’. Lateralmente le linee sono tese e squadrate, con cerchi da 18 o 19 pollici (con la GT arriveranno i 20”), a seconda dell’allestimento, ed un montante posteriore prominente, per riprendere la firma luminosa ‘Star Map’ anche nel retro della vettura, con il lettering Kia al centro.

Interni e tecnologia

Kia EV5 2026: il SUV elettrico sulla neve a Courmayeur

L’abitacolo mostra un ambiente di buona qualità percepita, con materiali principalmente morbidi al tatto e piacevoli rifiniture, pur non mancando un po’ di plastica rigida. Gli interni sono realizzati con materiali ecocompatibili: PET riciclato per sedili e tappeti; bioschiuma per i sedili, la consolle centrale e i poggiatesta; vernice priva di BTX per le portiere, il cruscotto e la consolle centrale. Presente un numero importante di vani portaoggetti, 2 prese USB e la piastra wireless per la ricarica, anche se quest’ultima è di serie a partire dall’allestimento Earth.

Non manca, ovviamente, la tecnologia. Si tratta del Panoramic Wide Display, con il triplo schermo digitale: i due da 12,3 pollici per quadro strumenti e infotainment, inframezzati da quello più piccolo da 5,3 pollici per gestire la climatizzazione. I due schermi principali sono intuitivi e con una grafica moderna, con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto. I comandi vocali propongono ChatGPT integrato, potendo così rispondere anche a domande più complicate. Sono presenti anche alcuni tasti fisici, per raggiungere più comodamente le funzionalità principali.

Prova su strada

Ora è tempo di metterci al volante della Kia EV5, spinta unicamente dal motore elettrico da 217 CV e 295 Nm di coppia massima, accoppiato ad una batteria da 81,4 kWh, per un’autonomia dichiarata fino a 530 km. Si tratta di una vettura dedicata al comfort, con un’accelerazione progressiva ed un’andatura fluida, non avendo quindi quello scatto fulmineo di altri modelli a zero emissioni. Anche se uno spunto per superare incroci ed effettuare sorpassi c’è.

Kia EV5 2026: il SUV elettrico sulla neve a Courmayeur

Le strade ed i tornanti innevati di Courmayeur ci hanno mostrato un’ottima tenuta di strada, in condizioni difficili, così come è buona la visibilità, sia anteriore che posteriore. I sedili sono comodi e si trova facilmente la giusta posizione di guida ed il comfort è aumentato da una silenziosità quasi assoluta, grazie alle nuove soluzioni Kia per isolare l’abitacolo a livello acustico, con vetri più spessi. C’è la frenata rigenerativa su tre livelli, gestibili dai paddle al volante.

Non manca un pacchetto completo di ADAS, con praticamente tutti i sistemi di assistenza alla guida di serie sin dalla versione d’ingresso, con l’eccezione di Blind Spot Monitor e Parking Collision Avoid Assist disponibili per la Launch Edition. Sono un po’ invasivi, durante la guida, ma possono anche essere disattivati, tramite lo schermo centrale dell’infotainment. Non mancano i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera, per favorire le manovre.

Autonomia e ricarica

Kia EV5 2026: il SUV elettrico sulla neve a Courmayeur

La EV5 ha un’autonomia dichiarata tra 505 e 530 chilometri, nel ciclo WLTP. Noi abbiamo percorso solamente una trentina di chilometri, sotto la neve e soprattutto in salita, con andatura molto ridotta. Quindi aspettiamo la prova completa per verificare questo dato.

L’elettrica coreana può essere ricaricata fino a 350 kW con la ricarica in corrente continua, recuperando così fino all’80% della carica in 30 minuti, mentre in corrente alternata la potenza è fino a 11 kW e servono 7h20’ per una ricarica completa. In futuro, ci hanno detto dalla casa asiatica, arriverà anche la ricarica AC a 22 kW. È possibile anche utilizzare la classica presa della corrente di casa, ma ovviamente i tempi si allungano notevolmente.

Allestimenti e prezzi

La Kia EV5 è già nelle concessionarie con quattro allestimenti (Air, Earth, GT Line e GT Line Launch Edition), con un listino prezzi a partire da 44.750 euro. Nella seconda metà del 2026, arriverà anche la versione più sportiva GT.

Kia EV5 2026: il SUV elettrico sulla neve a Courmayeur

Kia EV5 2026: scheda tecnica

Dimensioni: lunghezza 461 cm; larghezza 188 cm; altezza 168 cm; passo 275 cm
Carrozzeria: SUV
Motori: elettrico da 217 CV e 295 Nm
Trazione: anteriore
Batteria: agli ioni di litio da 81,4 kWh
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 8”4
Velocità massima: 165 km/h
Allestimenti: Air, Earth, GT Line, GT Line Launch Edition
Numero di posti: 5
Bagagliaio: da 566 a 1.650 litri
Consumi dichiarati: 16,9-17,8 kWh/100 km
Autonomia elettrica: 505-530 km
Sicurezza: frenata automatica d’emergenza, monitoraggio pressione pneumatici, attenzione conducente, mantenimento di corsia, cruise control adattivo e Safe Exit Assist
Prezzo: Da 44.750 €

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)