Kia EV5: dettagli e informazioni sul nuovo SUV elettrico di medie dimensioni [FOTO]
Debutterà prima in Cina e poi in Corea e altri mercati
Non solo concept al Kia EV Day di Seoul, dove la Casa sudcoreana, oltre ai prototipi EV3 ed EV4, ha anche annunciato una serie di nuovi dettagli tecnici sulla Kia EV5, il SUV elettrico di medie dimensioni mostrato in anteprima ad agosto in occasione del Chengdu Motor Show in Cina.
La Kia EV5 farà il suo esordio proprio sul mercato cinese, avviando poi la commercializzazione in Corea e anche in in altri mercati, al momento non meglio specificati. Così come rimangono ancora sconosciuti anche i prezzi col quale la EV5 debutterà in Cina.
Lungo 4,6 metri, con look e interni in stile EV9
La Kia EV5, che esteticamente segue anch’essa il design tracciato dalla più grande EV9, misura 4.615 mm in lunghezza, 1.875 mm in larghezza e 1.715 mm in altezza, mentre il passo è di 2.750 mm. Nell’abitacolo della EV5, che può ospitare fino a cinque persone, prosegue l’assonanza stilistica con la EV9, a partire dal grande pannello che include tre display: quello da 12,3 pollici per la strumentazione, quello da 5 pollici de climatizzatore e quello da 12,3 pollici dell’infotainment.
Funzionalità digitali sempre aggiornate
A bordo il numero dei tasti fisici è ridotto al minimo, con un dotazione tecnologia avanzata che dispone anche degli aggiornamenti software OTA che permettono un costante miglioramento dei servizi digitali. Le EV5, che adotta negli interni materiali e rivestimenti sostenibili, è dotata anche di sistema di climatizzazione a tre zone che permette di regolare individualmente la temperatura a conducente, passeggero anteriore e a chi viaggia seduto dietro.
Architettura a 800 V
La nuova Kia EV5 è costruita sulla piattaforma E-GMP con architettura a 800 V che supporta ricariche a potenza elevata. Nella dotazione di serie è prevista la pompa di calore che consente di ottenere una maggiore efficienza. Il SUV adotterà le più recenti tecnologie di Kia, comprese le funzioni Vehicle-to-Load (V2L) e Vehicle-to-Grid (V2G).
In Cina con tre versioni: Standard, Long Range e Long Range AWD
Sono tre le versioni con le quali la EV5 debutterà sul mercato cinese: Standard, Long Range e Long Range AWD. La versione Standard monta un motore da 160 kW alimentato da una batteria da 64 kWh, che garantisce al SUV un’autonomia di 530 km (ciclo CLTC). Il modello Long Range monta lo stesso motore da 160 kW ma collegato ad una batteria più grande, da 88 kWh di capacità, facendo salire l’autonomia massima a 720 km (CLTC). Al vertice della gamma c’è la Long Range AWD equipaggiata con doppio motore da 230 kW e batteria da 88 kWh, per un’autonomia fino a 650 km (CLTC).
Arriverà anche la versione sportiva GT
Sul mercato coreano, la Kia EV5 si presenterà con alcune modifiche rispetto alla versioni per la Cina. Sul modello Standard, col motore da 160 kW ci sarà una batteria da 58 kWh, mentre sulla Long Range ad alimentare il motore da 160 kW è prevista una batteria da 81 kWh. Stessa capacità di quest’ultima anche per la versione AWD che avrà un doppio motore da 225 kW. Prevista anche una Kia EV5 GT, versione sportiva del nuovo SUV della quale per il momento non sono state rilevate informazioni.
Seguici qui