Kia EV6, modernità fa rima con sicurezza: Adas avanzati per la massima serenità di viaggio [10 COSE DA SAPERE]

A bordo ricca dotazione di sistemi e funzionalità di ultima generazione

La Kia EV6, portabandiera della nuova era della Casa sudcoreana all’insegna dell’elettrificazione, non ha lasciato nulla al caso raggiungendo elevati standard sia in termini di efficienza che di sicurezza. Come confermato dal punteggio massimo delle cinque stelle Euro NCAP conquistato negli impegnativi crash test condotti dall’ente indipendente europeo che valuta la sicurezza delle vetture immesse sul mercato del Vecchio Continente, la Kia EV6 offre il massimo dell’affidabilità e della serenità di viaggio, garantendo la massima protezione dei suoi occupanti grazie ad un solida struttura telaistica e ad un avanzata dotazione di sistema di sicurezza di ultima generazione.

Visibilità sempre al top e assistenza alla guida in autostrada

Puntando sulla sicurezza come priorità, la Kia EV6 dispone di un ricca e completa suite di Adas che comprende i fari anteriori a LED con fascio adattivo intelligente che rilevano la presenza di altri veicoli e regolano automaticamente il fascio luminoso evitando di abbagliare i veicoli che sopraggiungono in direzione opposta. Altro dispositivo che aumenta la sicurezza in autostrada è l’Highway Driving Assist, dispositivo che consente il mantenimento automatico della corsia vigilando, e intervenendo sulla velocità di marcia se necessario, anche sulla distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Per il cambio di corsia in sicurezza c’è invece il Lane Change Assist che permette anche di impostare velocità e distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Kia EV6

Vedere oltre gli occhi del guidatore

La Kia EV6 dispone anche del sistema Blind-Spot Collision Avoidance Assist, una tecnologia intelligente che monitora i punti ciechi avvisando il guidatore in caso di presenza di altri veicoli e intervenendo con una leggere franta automatico nel caso rilevi un rischio di collisione imminente. Un ulteriore aiuto a migliorare la visibilità nei coni d’ombra del veicolo arriva dal Blind Spot View Monitor che visualizza sul doppio display panoramico l’immagine della strada nei punti ciechi quando vengono attivati gli indicatori di direzione per cambiare corsia.

Più facilità a parcheggiare e sicurezza in retromarcia

L’equipaggiamento della Kia EV6 include anche il sistema Rear Cross Collission Avoidance Assist che rende più sicure le manovre in retromarcia e l’uscita da un parcheggio avvertendo dell’eventuale presenza di pedoni o altri veicoli alle spalle, attivando automaticamente i freni in caso di rischio di collisione. Sempre in fase di parcheggio, un ulteriore agevolazione la offre il Remote Smart Parking Assist (RSPA) che permette di scendere dal veicolo e di completare il posteggio “a distanza” attraverso il telecomando.

Rischio di collisioni ridotto al minimo

Altro importante sistema di sicurezza di bordo è la più recente evoluzione del Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) che aiuta a evitare collisioni con pedoni, ciclisti e altre auto, avvisando il conducente e intervenendo sulla frenata qualora questo non reagisca con sufficiente rapidità. A completare la dotazione Adas della Kia EV6 c’è lo Smart Cruise Control (SCC) integrato con il navigatore satellitare che utilizza le informazioni delle mappe per decelerare automaticamente in previsione delle curve, a vantaggio della sicurezza. Il cruise control intelligente sfrutta inoltre la tecnologia di machine learning per apprendere e replicare lo stile di guida del conducente quanto è attivato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Foto: Kia EV6

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards
Auto

Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards

EV9 fa guadagnare a Kia la quarta e la quinta vittoria ai World Car Awards dal 2020
Kia EV9 ha ottenuto una doppia vittoria ai World Car Awards nell’edizione 2024. Il recente modello della casa automobilistica coreana