Kia EV6: in anteprima nazionale a Milano il crossover elettrico che sfida Tesla e Porsche [FOTO]

Da 229 a 585 CV con autonomia da 400 a 510 km. Single o Dual Motor con sempre 7 anni di garanzia

La nuova Kia EV6 fa il bis e dopo l’esposizione al MiMo si mostra nei dettagli sempre, a Milano, durante l’evento di presentazione stampa nazionale. Tappeto rosso per il nuovo crossover elettrico di Kia che promette una autonomia fino a 510 km e ricarica rapida a 800V oltre alla versione GT da 586 CV.

Piattaforma E-GMP e piano S

Kia lancia sul mercato un’auto di segmento D elettrica progettata sulla nuova piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform). Una piattaforma nativa che rappresenta la svolta di Kia sul tema “elettrificazione” con il cosiddetto piano S che vede ben 11 veicoli elettrici pronti entro il 2026. L’obiettivo di vendita entro il 2030 è stimato in 1.6 milioni di veicoli elettrici all’anno. Così dopo aver recentemente introdotto il nuovo logo Kia viene cambiato anche lo slogan in “Movement that inspires”. Infatti Kia punta a diventare anche un fornitore di servizi legati al mondo della mobilità.

Tesla e Porsche nel mirino

Al top della gamma di Kia EV6 c’è la versione GT che eroga 586 CV che sfida a viso aperto Tesla Model S e Porsche Taycan. Infatti la Kia EV6 GT ha prestazioni da vera sportiva con una accelerazione da 0-100 km/h in 3,5 secondi mentre la velocità massima di 260 km/h è autolimitata. In più è dotata di impianto di bordo con tensione a 800 Volt per ricariche super veloci.

Nuova identità stilistica

Con la Kia EV6 avviene un profondo cambiamento stilistico del Brand con una evoluzione della mascherina frontale detta “Tiger Nose” che apre il nuovo corso dell’elettrificazione di Kia. Ora la sottile mascherina si chiama “Digital Tiger Face” e collega tra loro i gruppi ottici Full LED Matrix con luci diurne a illuminazione dinamica sequenziale mentre nella parte inferiore adotta una larga presa d’aria che massimizza la presenza su strada dell’auto. Il tutto con una silhouette slanciata, giusto mix tra un crossover dalla linea di cintura alta ed una elegante coupé con il montante C inclinato. Al posteriore gli occhi sono tutti per la striscia a LED orizzontale e doppio spoiler; uno al tetto e uno sopra la firma luminosa.

Interni spaziosi

Grazie alla diversa architettura con le batterie sotto al pianale e motore (o motori) elettrici sugli assali le auto elettriche regalano una abitabilità senza pari. Così la Kia EV6 con dimensioni di 4,68 metri di lunghezza può vantare di un passo di ben 2,9 metri per un comfort pari a quello di SUV di segmento superiore.

Infotainment o TV?

All’interno il sistema di infotainment viene riprodotto da uno schermo curvo da 12,3 pollici mentre il cruscotto digitale viene unito al grande display audiovisivo senza interruzioni così da ottenere un grande schermo panoramico. È presente l’head up display con realtà aumentata mentre il tunnel centrale separa le due sedute anteriori dove troviamo il rotore per la gestione del cambio (D – N – R). Il volante multifunzione ha un design singolare a doppia razza. I materiali utilizzati per l’abitacolo sono raffinati con un ottimo abbinamento tra plastica morbida (riciclata dalle bottiglie d’acqua), pelle vegana e tessuto.

Bagagliaio importante

Il vano bagagli riesce ad ospitare ben 520 litri in configurazione standard a 5 posti. Abbattendo il divanetto posteriore si raggiungono 1.300 litri totali. Il vano anteriore ha una capacità di 52 litri per la EV6 due ruote motrici e di 20 litri per la EV6 a trazione integrale.

Motore, batteria e autonomia

La Kia EV6 sarà presente in Italia solo con la batteria top di gamma da 77,4 kWh declinata in tre versioni: Single Motor da 229 CV e 510 km di autonomia, Dual Motor da 325 CV e 490 km di autonomia e Dual Motor GT da 585 CV e 400 km di autonomia.

Ricarica rapida a 800 Volt e V2L

La Kia EV6 può ricaricare la batteria in soli 18 minuti passando dal 10 all’80% grazie alla tecnologia 800V in fastcharge mentre in soli 4 minuti e mezzo riesce a recuperare 100 km di autonomia. La nuova EV6 ha la funziona Vehicle-to-Load (V2L) che può trasferire l’energia dalla batteria dell’auto ad un’altra auto o abitazione tramite normale presa da 230V. Questa funzione riesce a fornire fino a 3,6 kW di potenza facendo diventare la EV6 un grande powerbank in caso di necessità.

Kia EV6 ADAS e prezzi

La Kia EV6 porta in dote i più moderni sistemi di sicurezza che proiettano la EV6 nel futuro del guido semi-autonoma. Infatti la EV6 non solo ha il cruise controll adattivo ma monitora attivamente tutti i veicoli vicini per ridurre il rischio di collisione. Agendo sugli indicatori di direzione l’auto effettua il sorpasso autonomamente e tramite il telecomando si potrà parcheggiare la EV6 da remoto rimanendo fuori dall’auto. I prezzi della Kia EV6 partono da 49.500 euro per la versione a due ruote motrici Single Motor, la versione a trazione integrale sale a 53.000 euro, la versione GT-Line a trazione integrale arriva a 61.000 euro mentre il top di gamma AWD GT Dual Motor costa 69.500 euro. Il tutto con 7 anni a km illimitati, 7 anni di manutenzione programmata e 7 anni di servizi UVO Connect per avere l’auto sempre connessa e aggiornata. Sotto il 70% di capacità la batteria viene sostituita in garanzia e tutta la gamma di Kia EV6 gode degli incentivi nazionali riservati all’acquisto di auto elettriche: 10.500 euro con rottamazione o 7.500 euro senza.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards
Auto

Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards

EV9 fa guadagnare a Kia la quarta e la quinta vittoria ai World Car Awards dal 2020
Kia EV9 ha ottenuto una doppia vittoria ai World Car Awards nell’edizione 2024. Il recente modello della casa automobilistica coreana