Kia EV6, veloce in strada come nei tempi di ricarica per un’autonomia fino a 510 km [10 COSE DA SAPERE]
Con la ricarica ultra-rapida passa dal 10% all’80% in 18 minuti
Per un’auto elettrica come la Kia EV6 la capacità di massimizzare l’autonomia e allo stesso tempo di ridurre al minimo i tempi di ricarica della batteria sono delle assolute priorità. Su questi aspetti gli ingegneri della Casa sudcoreana hanno lavorato duramente per rendere la EV6 un crossover in grado di affrontare senza problemi viaggi più lunghi e allo stesso tempo di minimizzare il tempo per le soste necessarie alle operazioni di ricarica.
Oltre 500 chilometri con una singola carica
La Kia EV6, che in tutte le versioni proposte sul mercato monta una batteria da 77,4 kW, garantisce un’autonomia dichiarata che va dai 400 chilometri della più sportiva EV6 GT fino ai 510 chilometri della entry-level Single Motor da 229 CV, passando per i 490 chilometri disponibili sulla EV6 Dual Motor da 325 CV.
La pratica soluzione della ricarica domestica
Al di là del livello di autonomia, l’intera gamma della Kia EV6 ha tra i suoi punti di forza la varietà di possibilità di ricarica. La batteria del crossover elettrico può essere ricaricata attraverso una normale presa domestica collegando il veicolo con l’apposito modulo fornito di serie. Altra opzione possibile è quella di installare nel proprio box o vialetto una colonnina da 6 kW, facendo apposita richiesta al gestore di rete, che consente di aumentare la potenza dell’impianto domestico e di ridurre i tempi di ricarica sfruttando la rete della propria abitazione.
Meno di 20 minuti per una ricarica quasi completa
Un’altra possibilità è quella di ricaricare la Kia EV6 attraverso le colonnine pubbliche, sia attraverso quella a corrente alternata (AC), accessibili collegando il cavo di tipo 2 fornito in dotazione, oppure quelle a corrente continua (DC), più performanti e veloci da utilizzare con presa combo già predisposta dall’erogatore. Una doppia opportunità garantita dal sistema di ricarica della EV6 che supporta la ricarica a 400V ed a 800V (ultra-rapida). In quest’ultimo caso, il crossover di Kia abbatte notevolmente i tempi di ricarica impiegando meno di 5 minuti per recuperare 100 chilometri d’autonomia ed appena 18 minuti per consentire alla batteria di passare dal 10% all’80% della carica.
Operazioni di ricarica che la Kia EV6 rende ancora più agevoli anche grazie alla rete Kia Charge che vanta oltre 260.000 punti di ricarica a tariffa agevolata in 29 Paesi europei.
Seguici qui