Kia K4 Sportswagon: la nuova station coreana arriva in Europa [FOTO]
Disponibile con motorizzazioni benzina o elettrificate
Le station wagon stanno perdendo appeal, con molti automobilisti che puntano sui SUV, come auto per le famiglie. Ma Kia punta ancora su questo segmento, presentando la K4 Sportswagon, la nuova station del marchio coreano, in arrivo sul mercato europeo. Una vettura con ampio spazio interno e bagagliaio, tecnologia all’avanguardia e propulsori a benzina o elettrificati.
“Con K4 Sportswagon, stiamo facendo conoscere l’appeal di K4 a quei clienti che apprezzano lo spazio e la versatilità tanto quanto sono interessati al design e alla tecnologia – spiega Sjoerd Knipping, COO di Kia Europe – Con questa station wagon, continuiamo a far vedere il nostro impegno e la nostra volontà di fornire soluzioni pratiche senza compromettere l’innovazione”.
Le caratteristiche

Lunga 4,70 metri, la K4 Sportswagon propone un passo di 2,72 metri, per poter garantire uno spazio importante anche per i passeggeri posteriori, così come un bagagliaio da 604 litri, con una capacità di carico superiore di 116 litri rispetto alla versione hatchback, un modello in vendita negli USA. A livello estetico, si notano linee orizzontali pulite e la caratteristica illuminazione Star Map Signature di Kia, con gruppi ottici posteriori a LED a forma di L. Tra gli altri elementi distintivi, troviamo le maniglie delle portiere a scomparsa e le linee nette e scolpite del posteriore.
L’abitacolo mette la tecnologia in primo piano, con un triplo schermo digitale: due da 12,3 pollici per quadro strumenti e infotainment, inframezzati da quello più piccolo da 5,3 pollici per la gestione della climatizzazione. Sono di serie Apple CarPlay e Android Auto, anche wireless, così come gli aggiornamenti OTA ed i comandi vocali, tramite ‘Hey Kia’. Per l’intrattenimento e la personalizzazione, c’è l’accesso alle piattaforme come Netflix, Disney+ e YouTube. Non mancano, ovviamente, una serie di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.
I motori

La Kia K4 Sportswagon sarà disponibile con il motore 1.0 benzina T-GDI da 115 CV, anche con tecnologia mild-hybrid, ed il 1.6 benzina T-GDI da 150 o 180 CV. Il primo con cambio manuale, gli altri con l’automatico. Nel corso del 2026, arriverà anche una motorizzazione full hybrid.
Uscita
La casa coreana non ha comunicato, al momento, quando arriverà questo modello sul mercato italiano, ma sicuramente l’arrivo nelle concessionarie sarà entro quest’anno. Attesa anche per conoscere i prezzi.
Seguici qui









