Kia PV5: il nuovo van elettrico con 400 km di autonomia [FOTO]

Arriverà in Europa nella seconda metà del 2025

Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, è stata svelata la Kia PV5. Si tratta del nuovo van elettrico del marchio coreano, disponibile nelle versioni passeggeri, cargo e chassis cab, basato sulla piattaforma elettrica E-GMP.S. Arriverà nel mercato europeo nella seconda metà del 2025, con un’autonomia dichiarata fino a 400 chilometri.

Le caratteristiche

La Kia PV5 propone, a livello estetico, una parte superiore elegante, con una inferiore più robusta. L’illuminazione distintiva si integra con il montante anteriore del veicolo, incorniciando un profilo pulito, i passaruota ed i pannelli sottoporta sono rivestiti in nero, mentre gli angoli inferiori robusti dei paraurti sono stati progettati per essere intercambiabili, in modo da svolgere sia una funzione estetica ma anche protettiva. Con tre colori disponibili per gli esterni: menta, griglio e blu.

Come dicevamo, ci sono tre versioni per il van elettrico. La variante passeggeri presenta una configurazione di sedili a due e tre file, che può essere ottimizzata sia per il trasporto bagagli ma anche per il camping. Quella cargo offre fino a 5,1 m3 di capacità, nelle varianti standard, lunga e con tetto alto. Infine, con la chassis cab viene offerto non finito e per diventare una base per una gamma diversa di configurazioni, dal pianale aperto al camion con cassone refrigerato.

Gli interni

Kia PV5: il nuovo van elettrico con 400 km di autonomia

Gli interni sono modulabili e versatili, con un abitacolo ottimizzato per le esigenze dell’operatore, in base alla variante scelta. Il design geometrico della cabina propone un utilizzo efficiente dello spazio, mentre la linea di cintura ultra-bassa fornisce una visibilità ottimale, completata da spazi di carico sia nella parte superiore che inferiore. Lo spazio della seconda fila include un poggiapiedi e porte USB per i passeggeri, posizionate sui lati dello schienale del sedile del conducente.

Non manca la tecnologia, con la presenza di un quadro strumenti da 7 pollici e di uno schermo di navigazione da 12,9 pollici, nonché la tecnologia Digital Key 2.0 per un migliore accesso al veicolo. Il sistema IVI (In-Vehicle Infotainment) è basato su Android Automotive OS, con app specifiche ed aggiornamenti OTA.

Kia PV5: il nuovo van elettrico con 400 km di autonomia

Motore e batterie

Tutte le versioni della nuovo van del marchio coreano sono alimentate da una batteria NCM da 51,5 kWh o 71,2 kWh, con un’ulteriore opzione di batteria LFP da 43,3 kWh per la versione Cargo. Questa batteria alimenta un motore anteriore da 120 kW (163 CV) e 250 Nm di coppia, con un’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP fino a 400 chilometri. La ricarica rapida permette di recuperare dal 10% all’80% di 30 minuti.

Uscita

La Kia PV5 arriverà in Europa ed in Corea nella seconda metà del 2025, ma già dalla prima metà saranno aperti i preordini. Successivamente arriverà anche in altri mercati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)