Kia Soul EV, la compatta elettrica al debutto al Salone di Ginevra 2014
Si ricarica in mezz'ora ed offre 160 km d'autonomia
Dopo il grande debutto nei giorni scorsi negli Stati Uniti al Salone di Chicago la Kia Soul EV sbarca in Europa. La nuova variante elettrica della Soul sarà tra le novità del marchio sudcoreano al prossimo Salone di Ginevra. Si tratta del primo veicolo ad alimentazione elettrica prodotto da Kia ed è già in programma il suo ingresso in produzione nella seconda metà dell’anno, con una commercializzazione che dovrebbe dunque partire prima della fine del 2014.
La nuova Kia Soul EV, che esteticamente non ha variato quasi nulla rispetto alla versione standard, vuole proporsi come veicolo ad emissioni zero ideale per gli spostamenti in città e per tutti i pendolari delle grande aree metropolitane che ogni giorno attraversano le trafficate strade della periferie delle grandi città. La Soul EV vanta di tutte le accortezze di cui necessità un’auto elettrica e a tal proposito il costruttore ne ha rivisto il telaio, così come i materiali, anche degli interni, pensati per ridurre rumore e vibrazioni.
La Kia Soul EV sarà dotata di trazione anteriore e verrà alimentata da un motore elettrico di 81,4 kW in grado di produrre una potenza di 109 CV e 284 Nm di coppia massima. Con la compatta elettrica coreana si potrà raggiungere una velocità massima di 145 km/h, mentre per ricaricarla servono 5 ore, ma con il sistema di ricarica rapida bastano 33 minuti per ottenere l’80% di carica.
A Ginevra insieme alla Soul EV Kia presenterà anche una nuova tecnologia ibrida alla quale sta lavorando il reparto R&S del marchio asiatico. Il nuovo sistema, che potremmo vedere presto nelle future vetture Kia, è costituito da una batteria da 48 V di carbonio e piombo collegata ad un piccolo motore elettrico ed ha consentito agli ingegneri Kia di ridurre dimensione e peso delle batterie da 12 V attualmente utilizzate sui modelli del costruttore sudcoreano.
Seguici qui