Kia SP Concept: inedito Suv all’Auto Expo di Nuova Delhi
Potrebbe rappresentare il primo passo verso la produzione
Kia SP Concept – Non vi è dubbio che negli ultimi anni il design Kia abbia fatto passi da gigante attraverso uno stile molto personale, aggressivo ed immediatamente riconoscibile. Ne sono un esempio le ultime arrivate, la Stonic, crossover compatto, e la Stinger, grossa berlina dall’animo sportivo, due vetture che nei propri segmenti di riferimento testimoniano il nuovo linguaggio stilistico del brand coreano.
Oggi è stata svelata una inedità novità in casa Kia che porta ad un livello ancora più alto e personale il linguaggio stilistico della casa costruttrice coreana e che potrebbe rappresentare il nuovo family feeling dei futuri modelli. Difatti, in occasione dell’Auto Expo di Nuova Delhi in India, Kia ha tolto i veli alla sua SP Concept, un originale prototipo di Suv.
La SP Concept è immediatamente riconoscibile come una Kia per via della ormai famosa “Tiger Nose”, la calandra contraddistinta dalla presa d’aria frontale caratterizzata da una forma schiacciata e sottile che domina l’intero frontale. Inoltre, la “Tiger Nose”, che sul prototipo in questione mostra un design estremamente muscoloso ed aggressivo, “collega” senza soluzione di continuità i due gruppi ottici caratterizzati da un design pungente e sdoppiato.
Inoltre il nuovo SP Concept è caratterizzato da un design molto imponente e contraddistinto da tipiche soluzioni stilistiche molto in voga tra i Suv: ampi archi passaruota che inglobano grossi cerchi in lega, protezioni satinate integrate nella parte bassa del paraurti e tinta bicolore per l’intera carrozzeria. Un ulteriore tocco di stile è rappresentato dalle maniglie a scomparsa a filo di carrozzeria.
Peter Schreyer, responsabile del design Kia, ha così commentato la presenza della SP Concept all’Auto Expo di Nuova Delhi: “E’ ancora un prototipo ed è per questo che è ancora un po’ esagerato in alcune forme, ma la versione di serie sarà molto vicina nello stile al concept che si può osservare adesso”.
(photo credit: carscoops.com)
Seguici qui