Kia Sportage X-Pro 2023: presentata la vettura che parteciperà al Rebelle Rally [FOTO]
Il SUV è stato modificato per affrontare al meglio la gara
Kia è diretta al Rebelle Rally per il terzo anno consecutivo, questa volta con un Kia Sportage X-Pro 2023 che è stato modificato per gestire la dura topografia che costituisce la sfida di navigazione di 2414 km. Le compagne di squadra Verena Mei (pilota) e Tana White (navigatore) tornano quest’anno per il riscatto nella classe X-Cross, dopo essersi piazzate seconde lo scorso anno a bordo di un Sorento PHEV.
Per aiutare ulteriormente il successo della squadra in pista, la casa automobilistica sudcoreana ha collaborato con Theresa Contreras e Sara Morosan, proprietarie di LGE-CTS Motorsports e Baja Forged, per preparare lo Sportage X-Pro 2023 per l’evento.
Ecco le modifiche apportate da Kia
Indossando un involucro ispirato al nuovo slogan di Kia “Movement that Inspires”, lo Sportage dispone di paraurti anteriore e posteriore personalizzati Baja Forged completi di ganci traino e un portapacchi personalizzato.
Le piastre paramotore nella parte anteriore, posteriore e sottoscocca aiuteranno a proteggere l’interno dello speciale Kia Sportage mentre i cerchi Rhino da 17” sono avvolti da pneumatici BFGoodrich All-Terrain T/A K02 sponsorizzati da Michelin. Queste modifiche migliorano lo già capace Kia Sportage X-Pro.
Sotto il cofano c’è un motore I-4 da 2.5 litri capace di erogare 190 CV di potenza ed è abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti. Creato per le avventure all’aria aperta, lo Sportage X-Pro viene fornito di serie con un sistema Active AWD e modalità di guida multi-terreno con Normal, Sport, Smart e Snow.
Steve Center, COO ed EVP di Kia America, ha detto: “La targa più longeva di Kia ha un passato leggendario di corse fuoristrada nel deserto con risultati impressionanti da avviare nel rally Parigi-Dakar e nella gara Baja 1000. Un incredibile concorrente fuoristrada all’epoca, l’ultima iterazione dello Sportage si baserà sulla sua eredità affrontando l’arduo Rebelle Rally con finezza, specialmente con una squadra così agguerrita al timone”.
Seguici qui