Kia Stonic: test drive per la nuova crossover compatta [FOTO SPIA]
Potrebbe debuttare al Salone di Francoforte di Settembre
Kia Stonic – Il costruttore coreano spinge sull’acceleratore e punta sempre di più sui Suv compatti e sulle crossover per aggredire quello che è il segmento che riscuote più successo negli ultimi anni. Dopo aver rinnovato la Sportage ed aver lanciato l’ibrido Niro, la Kia concentra tutti i suoi sforzi sull’inedita Stonic, una crossover compatta che dovrebbe debuttare sul mercato entro fine anno e che potrebbe essere presentata già al Salone di Francoforte di Settembre.
Sebbene ancora non ufficialmente rivelato, come anticipato, la nuova crossover compatta dovrebbe chiamarsi Stonic in virtù di una registrazione del nome in oggetto fatta da parte di Kia agli organi di competenza circa due mesi fa. Al di là del nome, attualmente Kia è impegnata nello sviluppare quanto più velocemente possibile la crossover in questione: testimonianza ne sono le fotografie di un muletto della futura vettura che è stato avvistato dai nostri fotografi sulle strade innevate a nord della Svezia.
Come si può facilmente comprendere il muletto totalmente camuffato è intento a svolgere i classici test drive di sviluppo in condizioni piuttosto estreme. Dal punto di vista del design si possono leggermente intravedere alcuni elementi di design tipici del nuovo corso stilistico di Kia che sicuramente faranno capolino anche sulla inedita Stonic come ad esempio il profilo muscoloso del montante posteriore e il design dei gruppi ottici sottostanti. C’è da scommettere inoltre che la nuova nata adotterà anche la nuova calandra “Tiger Nose” che rappresenta il segno distintivo dell’ultimo family feeling di Kia.
Allo stato attuale ancora non si conoscono le caratteristiche tecniche che vanterà la nuova Stonic tant’è che ancora non si conosce se la nuova crossover compatta sarà dotata della sola trazione anteriore o guadagnerà anche la trazione integrale. Secondo le ultime indiscrezioni la Stonic potrebbe essere equipaggiata coi moderni propulsori 1.0 T-GDi benzina portato per l’occasione a 120 cv e 1.4 CRDi diesel da 90 cv. La nuova nata di casa Kia entrerebbe di diritto nel segmento di mercato che oggi è dominato da Nissan Juke, Peugeot 2008 e Renault Captur.
Seguici qui