Kia triplicherà la produzione di auto elettriche in Slovacchia

Dal 2027 Kia prevede di produrre un totale di circa 180.000 auto elettriche all'anno

Kia triplicherà la produzione di auto elettriche in Slovacchia

Kia vuole crescere ancora in Europa incrementando significativamente la produzione di auto elettriche nell’Europa orientale. L’EV4 rappresenta solo il primo passo: Kia prevede di triplicare la produzione di EV a Žilina entro due anni. Dal 2026 si aggiungerà anche il crossover compatto EV2, progettato per offrire un’alternativa accessibile nel segmento elettrico. Secondo l’amministratore delegato Ho Sung Song, la produzione media annua dell’EV2 raggiungerà circa 100.000 unità entro il 2027.

Dal 2027 Kia prevede di produrre un totale di circa 180.000 auto elettriche all’anno

Allo stesso tempo, la casa automobilistica coreana prevede un’elevata domanda per la EV4. Per questo motivo, a partire dal 2027, 80.000 unità usciranno dalla linea di produzione dello stabilimento slovacco. Se si aggiunge la versione fastback prodotta in Corea, si prevede che la produzione annua della concorrente della VW ID.3 raggiungerà quota 100.000. Il gruppo persegue lo stesso obiettivo con la EV2. Al di sopra di questo volume, i modelli diventerebbero redditizi, sia per la casa automobilistica che per i suoi fornitori.

La capacità produttiva totale di Žilina è di 320.000 auto, ma può essere aumentata a 350.000 se necessario. Kia ha già investito 108 milioni di euro nel sito per preparare la fabbrica alla produzione di EV4 ed EV2. La produzione in Europa dovrebbe far crescere ancora le vendite del produttore nel segmento delle elettriche. Mentre le vendite totali sono diminuite del 3% ad agosto, le vendite di auto elettriche sono salite a 71.179. Ciò rappresenta un aumento del 56%. Ricordiamo infine che la produzione dell’EV4, il primo BEV di Kia costruito in Europa, è iniziata il 20 agosto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)