Koenigsegg One:1, tutti i dettagli e prime foto ufficiali della “belva” da 1.341 CV

È lei l'hypercar più veloce del mondo?

Koenigsegg One:1 - Il nome deriva dal suo rapporto peso/potenza, ovvero un 1:1 perfetto. Questo grazie ai suoi 1.341 CV per 1.341 kg. Basta per decretare un nuovo campione di velocità?

Koenigsegg ha ufficialmente svelato, dopo settimane di trailer e teaser, la sua nuova One:1, una vera e propria “belva” dell’asfalto che correrà per diventare l’auto di serie più veloce del mondo. Non sappiamo se ci riuscirà o meno, ma se i dati ufficiali della casa verranno confermati anche sull’asfalto reale, allora abbiamo davanti una sicura vincitrice.

Parliamo quindi del motore, vero e proprio cuore di questa che, più che un’auto, è una vera e propria impresa. Sotto al suo cofano batte un cuore V8 da 5.0 litri completamente realizzato in alluminio, che grazie alla sua potenza possiamo davvero affermare sia in grado di ruggire. Parliamo di ben 1.341 cavalli scatenati, associati ad una coppia che più che una vetta, raggiunge la “stratosfera”: 1.371 Nm. Con un peso di esattamente 1.341 kg, la One:1 può godere di un rapporto “magico” peso/potenza di 1:1 (da cui il nome). Con dotazioni di questo tipo, prima di parlare delle prestazioni è il caso di citare le ruote, che possono contare su pneumatici Michelin Cup montati su cerchi in lega da 19 pollici sul fronte e 20 sul retro. L’apice ufficiale della velocità, secondo i dati della casa svedese, sarebbe di 440 km/h, con la barriera dei 400 che viene toccata in appena 20 secondi. Una specie di missile, controllato da uno speciale cambio dual clutch a sette rapporti e da un differenziale elettronico di ultima generazione. Naturalmente per generare una simile potenza, questo motore non può limitarsi a “bere” la normale benzina. Questo V8, infatti, è in grado di “digerire” anche lo speciale biofuel E85.

Anche i freni sono naturalmente di primissima categoria, con lo stop dai 400 km/h completabile in appena 10 secondi, mentre una volta toccati i 100 km/h la One:1 necessita di soli 28 metri per arrivare ad un completo stop. Tutto merito dei freni ventilati in ceramica con sei pistoncini e disco da 397 mm sul fronte, mentre sull’assale posteriore abbiamo un disco da 380 mm e quattro pistoncini. Koenigsegg ha anche provveduto ad aggiornare le sospensioni posteriori con assorbitori attivi e molle in carbonio. Il peso della vettura è distribuito con un rapporto fronte/retro del 44/56%, esattamente come già avveniva sulla Agera R.

Siete abbastanza facoltosi da potervi permettere questa bellezza? Peccato, perché gli unici sei esemplari che verranno costruiti sono già stati venduti. Dovremo accontentarci di ammirarla al Salone di Ginevra.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)