La bici con le ruote quadrate: sembra un’illusione ottica ma si muove davvero [VIDEO]

Una bicicletta completamente fuori dagli schemi

La bici con le ruote quadrate: sembra un’illusione ottica ma si muove davvero [VIDEO]

Con ingegno e creatività si possono realizzare cose che sembrano impossibili o quasi, come ad esempio una bicicletta con le ruote quadrate che funziona davvero.

A mostrarci questo singolare progetto è The Q, canale Youtube che propone “video scientifici e altro”, anche se in realtà la costruzione di questa particolare bici non ha alcun valore scientifico o pratico, pur rimanendo comunque curiosità mostrando cosa è possibile fare con un po’ di conoscenze ingegneristiche e gli strumenti adatti a dar vita un’idea.

Il progetto della bici con ruote quadrate

Come vediamo nel filmato, l’autore di questa bici è partito dalla costruzione dei telai di supporto quadrati attorno ai quali ruoteranno dei nastri-catena a rullo, grazie a una coppia di ingranaggi rotanti montati ad ogni angolo della ruote quadrato. Dopo aver saldato un paio di catene da biciclette con delle piastre d’acciaio, il lavoro si sposta sullo pneumatico.

Bici con ruote quadrate

A questo punto il costruttore della bici prende la gomma originale della bici e lo taglia a pezzi in modo tale che questi corrispondano al telaio quadrato. Dopo aver fissato la gomma al binario, c’è da montare la ruota quadrata sulla bici. Mentre una bici tradizionale si aziona tramite una pedivella al centro della ruota posteriore, in questo caso, dato che il centro di queste ruote non può ruotare, è stato necessario realizzare una soluzione alternativa con l’aggiunta di alcuni ingranaggi per permettere che l’azione dei pedali facesse muovere le ruote quadrate.

La pedalata la fa muovere come un bici normale

Nella parte finale del video, si vede l’uomo salire sulla bici con le ruote quadrate e avanzare pedalando senza troppi problemi. Le immagini mostrano solo brevi tratti in pianura, ci sarebbe da chiedersi se filerebbe tutto liscio dovendo muoversi in salita e in discesa o in terreni più accidentati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)