La California vieta la vendita di auto a combustione dal 2035

Decisione storica per la California, primo stato degli Stati Uniti a dire stop alle auto a combustione

La California vieta la vendita di auto a combustione dal 2035

La California ha approvato con successo il Clean Cars II Act, che vieta la vendita di tutti i veicoli con motore a combustione interna (ICE) dal 2035. La misura è storica negli Stati Uniti e sarebbe uno dei primi divieti di questo tipo a livello mondiale. Ha importanti implicazioni per il mercato automobilistico statunitense, data la dimensione dell’economia della California e il fatto che diversi stati dovrebbero implementare regole simili.

Storica decisione della California: stop alle auto a combustione dal 2035

Le nuove normative arriveranno a tappe. Entro il 2026, il 35 per cento delle nuove auto dovrebbe essere privo di emissioni al 100 per cento dal tubo di scappamento, aumentando al 51 per cento nel 2028. Entro il 2030, queste diventeranno il 68 per cento e poi entro il 2035 il 100 per cento.

“Questa è una pietra miliare fondamentale nella nostra lotta per il clima, motivo per cui Washington è pronta a istituire questi stessi requisiti entro la fine dell’anno”, ha dichiarato il governatore di Washington Jay Inslee“Non vediamo l’ora di collaborare con altri stati e l’amministrazione Biden per ridurre rapidamente la principale fonte di emissioni di gas serra del Paese”.

Sebbene le vendite di veicoli elettrici rappresentino ancora solo il 6 per cento circa delle vendite di veicoli nuovi negli Stati Uniti, hanno superato il 16 per cento nel secondo trimestre in California, che è stata a lungo un pioniere nell’adozione di veicoli elettrici.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)