La Ferrari F2003-GA F1 di Michael Schumacher in vendita all’asta il 9 novembre
La monoposto portò il pilota tedesco alla conquista del suo sesto mondiale
Un’altra ex Ferrari di Formula 1 di Michael Schumacher andrà all’asta. Pronta a diventare un ambito e prezioso pezzo da collezione per gli appassionati di tutto il mondo, la monoposto in questione è la Ferrari F2003-GA del 2003, che orgogliosamente porta nel nome le iniziali di Gianni Agnelli per rendergli omaggio dopo la scomparsa (24 gennaio 2003) che precedette di poco l’uscita della nuova race car di F1 del Cavallino.
La F2003-GA, sostanzialmente una versione rivista della F2002 della stagione precedente, venne progettata da Rory Byrne e Ross Brawn, presentandosi con alcune novità tra le quali un passo più lungo volto a migliorare l’aerodinamica.
La Ferrari F2003-GA, che sarà messa all’asta da RM Sotheby’s, è una delle monoposto di F1 guidate da Michael Schumacher più importanti che abbiano mai raggiunto il mercato dei collezionisti.
Palmares da vincente
Equipaggiata con un degli ultimi motori V10 presenti in Formula 1, la F2003-GA sviluppa una potenza di 840 CV. Durante la stagione 2003 chiusa con la vittoria del titolo piloti, Schumacher vinse cinque Gran Premi con questa monoposto telaio n° 229: Spagna, Austria, Canada, Italia e Stati Uniti. Ai cinque successi, la F2003-GA di Schumacher quell’anno aggiunse tre pole position, tre giri più veloci e altri due podi a Monaco e in Francia.
Gli eccellenti risultati ottenuti in gara e in qualifica dalla F2003-GA furono determinanti ad assicurare a Schumacher la conquista del sesto Campionato del Mondo, che a quel tempo superò così il record di Fangio risalente a 46 anni prima, oltre a regalare alla Ferrari il suo quinto titolo costruttori consecutivo.
La monoposto del miglior Schumacher di sempre
Questa vettura di F1 rappresenta l’apice della carriera sportiva di uno dei piloti più forti e talentuosi della storia del motorsport. Vincendo il suo sesto titolo mondiale, il quarto di cinque successivi, prima del suo settimo e ultimo campionato l’anno successivo, nel 2003 Micheal Schumacher era davvero nel punto più alto della sua straordinaria carriera in Formula 1.
In condizioni perfette per scendere in pista, la F2003-GA è senza dubbio una delle proposte più interessanti di sempre tra le F1 rese “acquistabili”. L’auto sarà offerta come lotto singolo che verrà battuto all’asta il 9 novembre 2022 durante la Sotheby’s Luxury Week.
Seguici qui