La Ferrari riconquista il premio “Best Performance Engine” e “Miglior motore sopra i 4 litri”

Per il quarto anno consecutivo

La Ferrari riconquista il premio “Best Performance Engine” e “Miglior motore sopra i 4 litri”

Per il quarto anno consecutivo un motore Ferrari conquista il primo posto in due categorie del prestigioso premio internazionale “Engine of the Year” con i titoli di Best Performance Engine e “Miglior motore sopra i 4 litri”. In questa edizione il vincitore è il V8 aspirato da 4,5 litri che equipaggia la 458, nelle versioni Coupé e Spider, e nell’evoluzione con maggiore potenza, la 458 Speciale.

Questa unità ha vinto entrambi i premi nel 2011 e nel 2012, scalzata dalla cima nel 2013 solo da un altro propulsore della Casa di Maranello, il V12 da 740 cv e 6262 cm3 della F12berlinetta. La Ferrari mette così a segno un’impressionante serie: 8 vittorie in 4 anni.

La giuria composta da giornalisti di 35 Paesi ha elogiato all’unanimità il sofisticato mix di raffinatezza progettuale, potenza, risposta all’acceleratore, precisione, prestazioni, efficienza e sound del V8 Ferrari.

Vittorio Dini, direttore motopropulsori della Ferrari, nel corso della cerimonia di consegna dei premi ha dichiarato: “Questo è un fantastico risultato per tutti noi della Ferrari e riflette il nostro continuo impegno nella progettazione e sviluppo di nuovi motori. Il V8 installato sulla 458 Speciale esprime la più alta potenza specifica mai raggiunta da un motore aspirato per uso stradale – 135 cv\l – unita ad una efficienza ancora maggiore e alle eccezionali prestazioni che i nostri clienti si aspettano”.

La massima evoluzione di questo 8 cilindri eroga infatti 605 cv a 9000 giri\min. Come tutte le serie speciali del Cavallino Rampante la 458 Speciale presenta una serie di innovazioni tecnologiche ed è progettata per i clienti più sportivi alla ricerca di emozioni di guida estreme. L’innovazione riguarda tutta la vettura con prime mondiali e brevetti nelle aree motopropulsore, aerodinamica e controlli elettronici. Queste soluzioni, insieme a un eccellente handling, consentono alla 458 Speciale di raggiungere i più alti livelli di performance di sempre per una V8 Ferrari.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)