La Fiat 8V ha conquistato il premio Best of Show alla Cesana-Sestriere 2017

Ne esistono solo 114 esemplari al mondo

La Fiat 8V del 1954 è stata l’unica auto sportiva stradale con motore a otto cilindri realizzata dalla casa italiana
La Fiat 8V ha conquistato il premio Best of Show alla Cesana-Sestriere 2017

Nel week end appena trascorso si è svolta la 36esima edizione della Cesana-Sestriere – Trofeo Giovanni Agnelli: la “CE-SE”, nome con cui viene soprannominata la competizione che è nata nel 1961 e che è diventata uno dei più importanti appuntamenti dell’automobilismo sportivo e storico a livello mondiale, ha visto la partecipazione di oltre 120 piloti che si sono cimentati sullo spettacolare tracciato di 10,4 chilometri che dai 1.300 metri sul livello del mare di Cesana Torinese sale ai 2.035 del Sestriere.

All’edizione 2017 della competizione motoristica valida per il Campionato Europeo e per il Campionato Italiano di velocità in salita per auto storiche ha partecipato anche FCA Heritage, la divisione del Gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei marchi italiani di FCA. In tal contesto il numeroso pubblico accorso alla manifestazione ha potuto ammirare, presso gli stand situati alla partenza e all’arrivo, diversi modelli del Gruppo FCA che hanno fatto la storia del motorsport italiano.

Tra gli esemplari più significativi che hanno onorato con la loro presenza la 36esima edizione della Cesana Sestriere possiamo citare: la Lancia Fulvia HF 1600 con la quale Sandro Munari ha vinto il Rally di Montecarlo 1972, l’ultima Lancia 037 del Martini Racing del 1984, una Fiat 1100 TV Trasformabile del 1955, affascinante spider a 2 posti disegnata dalla Sezione Carrozzerie Speciali della Fiat, ed una Fiat 8V del 1954, l’unica auto sportiva stradale con motore a otto cilindri realizzata dalla casa italiana che ne costruì solo 114 esemplari.

Proprio a quest’ultima la giuria della Cesana-Sestriere Experience ha assegnato il premio Best of Show: la Fiat 8V del 1954 ha sbaragliato la concorrenza di oltre 100 vetture che hanno partecipato alla Cesana-Sestriere dominando così la classifica dell’importante concorso dinamico di eleganza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)