La Ford estende il programma GTE fino al 2019

Confermate le presenze nel FIA WEC, IMSA e 24 Ore di Le Mans

La Ford ha esteso il programma GTE fino al 2019, confermando la presenza nei rispettivi campionati: FIA WEC e IMSA, compresa la 24 Ore di Le Mans, di cui è fresca vincitrice in classe GTE Pro.

Dopo l’annuncio durante il weekend di Le Mans dello scorso anno ed il debutto assoluto avvenuto alla 24 Ore di Daytona quest’anno, la Ford comunica di aver esteso il programma GTE fino al 2019.

Progettata appositamente per correre, la nuova GT sarà disponibile anche in versione stradale a partire dal prossimo anno, in soli 500 esemplari. La vettura è costruita in collaborazione con la Multimatic Motorsports e gestita dal Chip Ganassi Racing Team che, a sua volta, si divide nei Team USA e UK. Il primo gestisce le 2 vetture che corrono nell’IMSA WeatherTech Sportscar in classe GTLM, il secondo gestisce altre 2 vetture che corrono nel FIA WEC in classe GTE Pro.

Spinta da un 3.5 EcoBoost V6, la vettura si è portata a casa la 24 Ore di Le Mans, vincendo in classe GTE Pro, ricordando che la casa americana ha schierato 4 vetture in griglia, sempre sotto la gestione del Chip Ganassi Racing ed i relativi team.

“Siamo nel mondo dei motori per vincere gare e campionati” – ha commentato il Vice Presidente Esecutivo di Ford, Raj Nair“ma la nostra presenza è altrettanto importante perchè stiamo sviluppando la nostra esperienza tecnica per contribuire allo sviluppo d’innovazioni per i veicoli di serie con i motori EcoBoost, aerodinamica avanzata e materiali leggeri che i consumatori potranno utilizzare in futuro sui veicoli Ford.”

Il risultato più significativo è avvenuto 2 settimane fa a Le Mans, esattamente 50 anni dopo la prima vittoria. Oltre a quest’ultimo successo, la vettura ha conquistato 2 vittorie nell’IMSA, a Laguna Seca nel maggio scorso e l’ultima avvenuta proprio nella giornata di ieri durante la 6 Ore di Watkins Glen, stabilendo anche la prima doppietta.

I prossimi impegni saranno rivolti già al prossimo fine settimana, con la settima gara stagionale IMSA a Mosport, in Canada. Nel WEC, invece, la prossima gara sarà la 6 Ore del Nurburgring, fissata per domenica 24 luglio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)