La Ford GT Le Mans si allena a prendere Corvette e Ferrari [VIDEO]

Monta un V6 da 3,5 litri Ecoboost

La Ford GT Le Mans il prossimo anno sarà ai nastri di partenza del FIA World Endurance Championship (WEC) e del TUDOR United SportsCar Championship, oltre che come detto alla storica 24 Ore di Le Mans. L'esordio in una competizione ufficiale avverrà a gennaio 2016 in Florida alla 24 Ore di Daytona

Ford GT Le Mans – Ford ha annunciato il suo ritorno a Le Mans nel 2016 e questa è la vettura che scenderà in pista nella mitica 24 ore. Questa “belva” è la variante da corsa della Ford GT recentemente svelata al grande pubblico.

Ora il quesito sembra essere se la Ford GT le Mans possa riuscire a competere nella classe GTE Pro contro le veloci e potenti Corvette e Ferrari e, quindi, se il marchio statunitense riuscirà a battere di nuovo la casa automobilistica italiana nella mitica prova francese. Ma non sarà nemmeno facile superare le Corvette ed, in ogni caso, per preparare la vettura per il suo debutto ufficiale Ford ha deciso di mettere in campo tutte le forze, che si sono tradotte anche in un video intitolato “The Secret Shakedown”. I test, forse, dovrebbero essere, almeno talvolta, segreti, ma non ci dispiace per niente sentire ed ammirare le prestazioni di questo motore V6 da 3,5 litri Ecoboost. State molto attenti a questa Ford GT Le Mans perché la variante street-legal non si allontanerà troppo da essa.

Realizzata sulla base della Ford GT Concept che la Casa nordamericana ha presentato a inizio anno e che si trasformerà in auto di serie, la nuova Ford GT Le Mans mette in mostra la sua livrea in cui sono il blu, il rosso e il bianco a dominare la scena cromatica. Oltre a consentire un ritorno in grande stile nella classe LM GTE-Pro, la Ford GT racecar è anche un modo per sviluppare e testare le tecnologie e le soluzioni Ford che potrebbe essere applicate nei futuri modelli della gamma. Miglioramenti che potrebbero concentrarsi prevalentemente sulla costruzione leggera in fibra di carbonio e materiali compositi, sulla messa a punto dell’aerodinamica e delle perfomance dei motori EcoBoost.

Sia la Ford GT stradale che la sua corrispettiva versione da competizione verranno lanciate il prossimo anno, quando Ford celebrerà i 50 anni dalla prima vittoria della Ford GT a Le Mans, datata 1966, seguita da altri tre trionfi consecutivi (1967, 1968, 1969) che resero quella vettura vera dominatrice della competizione della seconda metà degli anni ’60. Una scia di successi che l’Ovale Blu spera possa ispirare la nuova Ford GT Le Mans a fare altrettanto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Motorsport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)