La truffa record al Telepass: passa 172 volte al casello dell’autostrada senza pagare il pedaggio

L'autore dei continui passaggi "scroccati" è un 22enne svizzero

La truffa record al Telepass: passa 172 volte al casello dell’autostrada senza pagare il pedaggio

Sarebbero ben 172 le volte che un automobilista svizzero di 22 anni sarebbe transitato sulle corsie del Telepass dell’Autostrada dei Laghi senza pagare il pedaggio.

L’escamotage utilizzato dal giovane era quello, una volta giunto in prossimità del casello, di accodarsi all’auto che lo precedeva, accelerando pericolosamente nel momento del passaggio della barriera autostradale, riuscendo così a eludere il sistema. Il 22enne è accusato di truffa aggravata.

Condotta illecita durata 10 mesi

Dopo la segnalazione arrivata lo scorso aprile da parte di un dipendente di Autostrade per l’Italia, che ha raccontato di aver visto un’auto con targa Svizzera passare la batteria di Grandate, nel Comasco, sfruttando la scia della vettura davanti, è partita l’inchiesta della Procura di Como. Le indagini, che hanno coinvolto gli agenti della polizia stradale di Busto Arsizio, si sono concentrate sul tratto dell’autostrada A9 che da Lainate (Milano) arriva fino al confine svizzero.

Come raccontato da Il Giorno, il 22enne residente a Lugano avrebbe utilizzato il trucco della scia per effettuare 172 passaggi, dal 18 aprile 2022 al 15 febbraio 2023. Una condotta irregolare, ripetuta in modo abituale, che è stata immortalata dalle telecamere di sicurezza presenti ai caselli che hanno ripreso tutti i passaggi illeciti dell’automobilista.

Danno di 1.600 €, deve rispondere di truffa aggravata

È di circa 1.600 € , secondo le stime di Autostrade, l’ammontare complessivo dei pedaggi non pagati attribuibili al giovane. Il 22enne dovrà ora risponderà dell’accusa di truffa aggravata ai danni di un ente pubblico, dato che dal 2022 Autostrade per l’Italia è tornata sono il controllo dello Stato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)