Lamborghini, alla scoperta della rivoluzione del Forged Composites [VIDEO]
Parola a Luciano De Oto, Head of Advanced Composites Lamborghini
Tra le novità della Lamborghini Huracan Performante, l’ultima nata della Casa di Sant’Agata Bolognese e recentemente presentata al Salone di Ginevra, c’è senza dubbio l’innovazione in termini di materiali che la compongono. L’innovazione in questione, che Lamborghini definisce senza mezzi termini rivoluzionaria, è costituita dal Forged Composites.
Stiamo parlando di un materiale composito composto da carbonio e resina che a differenza del carbonio tradizionale, dove la fibra è continua, ha una fibra tagliata e ridotta in piccola pezzi. Da ciò ne deriva una malleabilità, una libertà geometrica e una flessibilità ingegneristica senza precedenti, come ci spiega bene nel video della Casa emiliana, postato sotto, Luciano De Oto, Head of Advanced Composites Lamborghini.
Raccontandoci quello che si è grado di fare con il nuovo materiale Forged Composites, De Oto spiega anche come è nata l’ispirazione che ha condotto sforzi e impegni del reparto di Ricerca & Sviluppo di Lamborghini verso questa innovazione.
I primi risultati pratici della Forged Composites nel 2008 trovarono posto sulla Veneno, da quella base il Toro si è continuamente spinto nell’attività di ricerca chiedendosi se erano possibili ulteriori e diversificate applicazioni volte al miglioramento delle proprie supercar. La convinta risposta è arrivata con la Huracan Performante.
Seguici qui