Lamborghini Aventador Ultimae: l’ultimo V12 puro è su strada [FOTO]
È realizzata in 600 esemplari, tutti già venduti
La Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae è la versione finale di questo modello ed è anche l’ultima vettura del marchio di Sant’Agata Bolognese con l’iconico V12 ad ispirazione naturale. Questo modello è realizzato in 600 esemplari, tutti già venduti, ed è apparso per la prima volta su strada nel Centro Italia.
Il viaggio italiano
Entrando nello specifico, l’edizione è limitata a 350 coupé e 250 roadster. In viaggio tra mare e montagna, la versione coupé e la roadster percorrono le strade di Emilia Romagna e Marche creando immagini uniche, come possiamo vedere dalla gallery allegata all’articolo.
L’Aventador Ultimae, i cui esemplari sono stati tutti venduti e la cui produzione terminerà nei prossimi mesi, è il gran finale del tradizionale motore a combustione V12 ed è l’Aventador definitiva. L’ultimo esemplare di questa edizione speciale è stato venduto all’asta per 1,6 milioni di dollari, assieme ad un NFT 1:1.
Il motore
La nuova Aventador Ultimae LP 780-4 viene fornita con un propulsore da 6.5 litri capace di sviluppare 780 CV di potenza, che la rende leggermente più performante della Aventador SVJ.
La potenza raggiunge gli 8500 g/min in una vettura dal peso di soli 1542 kg. Secondo quanto dichiarato dalla Lamborghini, il bolide impiega 2,8 per passare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 355 km/h.
Seguici qui