Lamborghini Aventador LP 700-4 Pirelli Edition, serie speciale che celebra una collaborazione storica [FOTO]

La supercar suggella una partnership lunga più di mezzo secolo

Lamborghini Aventador LP 700-4 Pirelli Edition - Lamborghini presenta la Aventador Pirelli Edition, versione speciale della supercar del Toro dedicata al produttore di pneumatici che da oltre 50 anni equipaggia con le proprie gomme tutti i modelli prodotti dalla Casa di Sant'Agata Bolognese.

Quando i matrimoni vanno a gonfie e vele è il caso che vengano festeggiati come si deve. Così per celebrare un’unione felice e ricca di successi che dura da più di 50 anni come quella tra Lamborghini e Pirelli, la Casa del Toro ha deciso di realizzare una nuova serie speciale esclusiva, l’Aventador LP 700-4 Pirelli Edition. Una versione dell’Aventador con cui il marchio automobilistico di Sant’Agata Bolognese rende omaggio alla prestigiosa azienda italiana produttrice di pneumatici.

La collaborazione con Pirelli è per Lamborghini un legame ormai naturale e consolidato, visto che stiamo parlando di una partnership tra i due marchi risalente al 1963, ovvero l’anno di fondazione della Casa del Toro. In pratica da quando è nata Lamborghini tutte le sue vetture, dalla 350 GTV alla Huracan, hanno sempre calzato pneumatici Pirelli, unendo due aziende italiane proiettate al futuro grazie all’impegno costante in innovazione e ricerca.

A sottolineare il peso specifico del legame tra i due marchi adesso c’è anche un modello ad hoc. La Lamborghini Aventador Pirelli Edition, già ordinabile, sarà commercializzata a partire da inizio estate 2015 e sarà disponibile in versione Coupé e Roadster. La supercar del Toro ripropone le caratteristiche tecniche che ne hanno decretato il successo: monoscocca in fibra di carbonio, sospensioni pushrod, motore a 12  cilindri e trazione integrale permanente.

Ai noti tratti vincenti si aggiunge un equipaggiamento esclusivo realizzato dal Centro Stile Lamborghini. Le veste estetica della Aventador Pirelli Edition è caratterizzata da uno schema bicolore disponibile in due opzioni cromatiche. La prima prevede in nero opaco il tetto, i montanti, gli specchietti retrovisori, il cofano motore, le prese d’aria anteriori, posteriori, laterali e mobili, in contrasto con sei tinte  lucide per il resto della carrozzeria: Giallo Spica, Rosso Mars, Bianco Isis, Nero Aldebaran, Grigio Liqueo e Grigio Ater. La seconda opzione colora l’Aventador Pirelli Editino con il nero lucido per le parti superiori della vettura e le prese d’aria in contrasto con quattro vernici opache per il resto degli esterni: Bianco Canopus, Nero Nemesis, Grigio Adamas e Grigio Titans.

Il look della supersportiva del Toro si distingue anche per una sottile linea rossa, emblema che richiama il brand Pirelli e che si estende lungo il tetto e il cofano motore, toccando anche gli specchietti retrovisori, i profili esterni delle prese d’aria. In più la vettura propone anche il logo Pirelli in rosso sia sul tetto che sugli pneumatici. La speciale Aventador offre anche il cofano motore trasparente, il vano motore in carbonio, i cerchi Dinoe in nero lucido da 20 e 21 pollici, i pneumatici PZero con logo rosso e pinze dei freni rosse (gialle se con esterno in Rosso Mars).

Aprendo le portiere della Lamborghini Aventador Pirelli troviamo interni rivestiti in Alcantara nera con cuciture rosse a contrasto. La linea rossa degli esterni viene ripresa anche sul cielo dell’abitacolo e dei sedili con quest’ultimi arricchiti dai loghi Lamborghini e Pirelli ricamati sempre in rosso. La supercar celebrativa propone anche una targhetta “Pirelli serie speciale” a sottolinearne l’esclusività.

Per quanto riguarda la motorizzazione della Aventador Pirelli Edition questa propone il classico propulsore V12 che sviluppa una potenza di 700 CV abbinato al trasmissione ISR che consente prestazioni di altissimo livello: 0-100 km/h in 2,9 secondi e velocità massima di 350 km/h.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati