Lamborghini Aventador LP700-4 Roadster, avvistata in Germania
Fibra di carbonio per il tettuccio
Mentre il mondo automobilistico si focalizza sull’imminente Salone di Parigi ormai alle porte, non bisogna dimenticare che grandi novità verranno presentate anche a Ginevra l’anno prossimo. Una di queste è la versione Roadster della Aventador.
Le differenze tra la versione coupé e questa Roadster si vedono ad occhio nudo. Il prototipo che è stato avvistato ultimamente sulle autobahn tedesche presenta un hard top ripiegabile in due parti e separato da una linea longitudinale (proprio come la posizione del V12 Lambo). Anche la parte che si trova proprio dietro l’abitacolo è completamente nuova: il finestrino posteriore verticale è ora del tutto visibile e il vano motore è caratterizzato da alcune appendici che troviamo anche sulla ormai datata LP640 Roadster.
Quindi non si tratta di una vera e propria cabriolet visto che il design suggerisce una tipologia più da Targa con tetto rimovibile e separabile in due sezioni. Lamborghini ha deciso di optare per questo design al fine di lasciare inalterato il vano motore e per ridurre i costi di produzione. E’ ancora sconosciuto se sarà possibile posizionare l’hard top in carbonio all’interno dell’auto oppure se, come accade con la Bugatti Veyron Grand Sport, bisognerà lasciare il tettuccio in garage.
Per mantenere la rigidezza e garantire la sicurezza, la Aventador è stata modificata: il monoscocca in fibra di carbonio è stato rinforzato nei punti più critici come ad esempio in corrispondenza delle minigonne laterali, del tunnel di trasmissione e del fondo. I dati tecnici sono quelli che conosciamo ormai a memoria: V12 6.5 litri da 700 cv e 690 Nm, 0-100 km/h in 2.9 secondi e top speed superiore ai 340 orari. La Lamborghini Aventador LP700-4 Roadster verrà svelata ufficialmente in occasione del Salone di Ginevra 2013 anche se le voci di corridoio sostengono che la belva emiliana potrebbe fare la sua prima apparizione già al Salone di Detroit.
L’anno che sta per arrivare sarà importantissimo per la Casa di Sant’Agata che festeggerà il suo 50esimo compleanno. E’ probabile che la Aventador Roadster sia presente all’evento o per lo meno ce lo auguriamo.
Foto di Motor Authority
Seguici qui