Lamborghini Aventador LP700-4 Roadster, prime informazioni e foto ufficiali

Il Toro perde la testa

E' tramite i social network che Automobili Lamborghini ha svelato la versione Roadster della sua Aventador LP700-4. Hard top in carbonio, guida capelli al vento e 700 cv sono le parole chiave della supercar di Sant'Agata Bolognese

Ormai è ufficiale: Lamborghini ha finalmente svelato il mistero che circondava da tempo la Aventador LP700-4 Roadster. Mentre il Toro dal V12 era stato avvistato spesso durante test stradali dedicati al suo sviluppo, questo lunedì 12 novembre 2012 è stato scelto dal marchio bolognese per rilasciare le informazioni ufficiali insieme ad una galleria fotografica.

Fino ad ora, l’unico dodici cilindri cabrio era stata la Aventador J, one-off roadster realizzata sulla base della Aventador e presentata in occasione del Salone di Ginevra 2012. Molti si aspettavano quindi un design simile a questa serie speciale battezzata “Jota” e invece Lamborghini ha stupito di nuovo tutti.

Benché nessuna data sia stata confermata per la presentazione ufficiale della Roadster, possiamo nel frattempo apprezzare la sua linea attraverso le immagini ufficiali rilasciate direttamente dal prestigioso marchio italiano sui social network.

Nella sua livrea Azzurro Thetis che le sta a meraviglia, possiamo individuare il design con e senza hard top della Aventador LP700-4 Roadster. Anche se più che “Roadster”, siamo qui di fronte ad una configurazione “Targa” considerando che il tetto rigido è formato da due parti in fibra di carbonio e può essere smontato manualmente in soli pochi secondi a detta degli uomini di Sant’Agata. Quest’ultimo può essere in seguito riposto nel bagagliaio anteriore.

Un’ulteriore novità si nota spostandosi verso la parte posteriore del veicolo: il vano motore è stato ridisegnato per adattarsi alla configurazione Roadster dell’Aventador. Automobili Lamborghini ne ha approfittato anche per lanciare ufficialmente il nuovo set di cerchi in lega Dione da 20″ e 21″ disponibile su tutta la gamma LP700-4.

Come in ogni configurazione scoperta che si rispetti, bisogna anche considerare l’aumento del peso (50 kg nel caso della Aventador LP700-4 Roadster) che però è stato contenuto al massimo grazie all’utilizzo di materiali compositi, quali la fibra di carbonio per numerosi elementi.

Invece sotto il cofano motore, la musica è rimasta inalterata: il V12 atmosferico 6.5 litri sprigiona sempre 700 cv e 690 Nm di coppia massima. Lo scatto 0-100 ha perso qualcosa (0.1 secondi) rispetto alla coupé e viene eseguito ora in 3 secondi netti mentre la top speed è sempre di oltre 350 orari.

Quanto costa il privilegio di poter parcheggiare nel proprio garage questo Toro da guidare en plein air? Lamborghini ha reso ufficiale il prezzo della sua nuova Aventador LP700-4 Roadster pari a 300.000€, tasse escluse.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)