Lamborghini Aventador S Coupé: evoluzione estrema da 740 CV [FOTO UFFICIALI]

Accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi

Lamborghini Aventador S Coupé - Lamborghini svela la Aventador S, nuova supercar che alza l'asticella del modello Aventador proponendo una nuova ricetta estetica, tecnologica e meccanica. Sotto il cofano della Aventador S c'è il motore V12 6.5 litri da 740 CV e 690 Nm di coppia, abbinato alla nuova centralina LDVA, capace di spingere la supercar del Toro fino a una velocità massima di 350 chilometri orari.

Lamborghini presenta l’evoluzione della Aventador, una delle icone più apprezzate della Casa di Sant’Agata Bolognese, svelando la nuova Aventador S Coupé. Così come accaduto a molti modelli del marchio del Toro, anche la Aventador alza l’asticella e supera sé stessa.

La Lamborghini Aventador S, che farà il suo debutto in anteprima al Salone di Detroit 2017 a gennaio, si presenta con un design esclusivo e con un significativo aggiornamento tecnico a partire sin da motore, l’altrettanto iconico V12 da 6.5 litri in grado di sviluppare 740 CV di potenza, ovvero 40 CV in più in rispetto alla Aventador. Tutto questo si unisce alla tecnologia meccanica più sofisticata della gamma che trova la sua concretizzazione nella nuova centralina LDVA (Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva), un sistema di gestione e controllo in grado di offrire un’esperienza di guida che Lamborghini definisce “senza precedenti”.

Così come promesso dalle varie anticipazioni dei giorni scorsi, la Lamborghini Aventador S Coupé eredita dalla famiglia Aventador il cuore pulsante, il motore V12 nella sua nuova configurazione da 6.5 litri capace di erogare sull’asfalto la potenza di 740 CV e 690 Nm di coppia massima. La Aventador S Coupé, che vanta un rapporto peso potenza di 2,13 kg/CV, sfrutta il sistema delle quattro ruote sterzanti oltre ad un evoluta trazione integrale, offrendo estrema agilità e maneggevolezza potendo beneficiare anche di un aggiornato sistema di guida che prevede la nuova modalità EGO per un’esperienza al volante ancora più personalizzata.

Abbinata al cambio automatico ISR a 7 marce, la nuova configurazione del V12 da 740 CV consente alla Lamborghini Aventador S di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è di 350 chilometri orari.

Realizzata con monoscocca in fibra di carbonio, l’Aventador S Coupé non altera il suo carattere estetico, ma lo accentua ancora di più. Il design della nuova supercar di Lamborghini resta fedele alla natura della Aventador aggiornata con una serie di evoluzioni che vanno dai nuovi terminali di scarico dalla forma esagonale, alle nuove forme del fascione frontale che ne incrementano l’aggressività e le capacità aerodinamiche. A tal proposito è da segnalare la presenza delle nuove prese d’aria laterali che riducono le vibrazioni, migliorando il raffreddamento del motore e incrementando l’efficienza.

Gli interni della Aventador S Coupé mescolano tecnologia e lusso, con finiture realizzate grazie a materiali pregiati che garantiscono numerose possibili di personalizzazione. Lamborghini propone sulla supercar il nuovo allestimento S-trim, creato ad hoc per questo modello. Si può optare per l’ambiente dell’abitacolo caratterizzato dall’innovativo materiale Carbon Skin e lasciare visibili alcuni elementi in fibra di carbonio. A bordo troviamo il classico quadro strumenti LCD interattivo con schermo TFT con grafica completamente nuova. Tra gli optional anche uno speciale sistema di illuminazione a LED creato ad hoc per l’abitacolo.

Dal punto di vista della dinamica di guida l’Aventador S Coupé propone un nuovo e sofisticato “cervello” elettronico: l’innovativa centralina LDVA, un sistema di tecnologie attive che gestiscono in tempo reale i due assi, ognuno in maniera indipendente, garantendo le migliori impostazioni della vettura per la condizione di guida del momento per massima sicurezza, precisione e divertimento di guida.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)